Nuove imprese: 50% a fondo perduto in provincia di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2008 15:18
Nuove imprese: 50% a fondo perduto in provincia di Siena

Siena, 22 aprile 2008- Dopo aver incentivato la nascita di nuove imprese in Valdichiana nel 2000, aver finanziato nuove idee imprenditoriali nel 2003 e sostenuto la ricerca nelle aziende nel 2005 con buoni risultati, la Provincia di Siena, insieme alla Camera di Commercio, torna a pubblicare un nuovo bando per Individuare nuove “idee innovative di business” (progetti) in settori strategici per il territorio senese. Priorità, come annunciato questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione, viene data ai settori manifatturiero, terziario avanzato e delle biotecnologie, caratterizzati da elevate potenzialità di sviluppo di mercato.

«In un momento di difficoltà per l’economia italiana come quello attuale – ha detto il presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini - azioni come queste rappresentano un incentivo per giovani imprenditori in grado di sviluppare idee e progetti innovativi. Un intervento che si inserisce in un percorso ormai avviato da alcuni anni, anche con altri bandi, e che vede la Provincia impegnata a dare impulso al tessuto imprenditoriale ed economico senese». Ai proponenti selezionati saranno offerti contributi a fondo perduto del 50% (con un contributo max di € 30.000 ad impresa).

La selezione si rivolge ad aspiranti imprenditori motivati a finalizzare la propria idea di business per poi, qualora ce ne siano i presupposti, trasformarla in una nuova impresa da ubicare nella provincia di Siena.
«Il bando servirà a co-finanziare l’avvio di nuove imprenditorialità – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Siena Vittorio Galgani – facilitando la fase di start – up delle nuove imprese».
Potrà partecipare alla selezione delle migliori idee di impresa, qualsiasi persona fisica, in possesso di un progetto imprenditoriale suscettibile di valorizzazione.

Sono ammesse a finanziamento anche imprese costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Priorità verrà data alla partecipazione femminile (con una maggiorazione del 10% del punteggio) e nel caso in cui l’impresa realizzi una o entrambe delle seguenti azioni: certificazione di qualità (ISO 9000, EMAS, ISO 14000, ECOLABEL) e/o sito internet finalizzato all’e-commerce (con una maggiorazione del 5%).
Le risorse complessive disponibili per l’attivazione del bando, sono pari a € 220.000,00.

In totale si stima di riuscire a finanziare una decina di idee imprenditoriali. La domanda di partecipazione deve essere presentata alla Provincia di Siena entro il 30 maggio 2008. Dal 2000 al 2006 la Provincia di Siena ha attivato tre bandi di finanziamento rivolti al mondo imprenditoriale: Bando Impresa Val di Chiana 2000, Concorso nuove idee imprenditoriali 2003, bando per l’attrazione di ricercatori in azienda 2005. Con il primo bando sono state finanziate 10 nuove idee imprenditoriali nell’area della Val di Chiana, con il Concorso del 2003 sono state finanziate 11 nuove imprese in tutto il territorio provinciale; con il bando sui ricercatori in azienda del 2005 sono stati finanziati 33 ricercatori che hanno svolto la loro attività in azienda della provincia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza