Musica: City Mix dal 3 al 23 maggio a Fabbrica Europa 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2008 13:51
Musica: City Mix dal 3 al 23 maggio a Fabbrica Europa 2008

City Mix è un progetto, giunto alla sua seconda edizione, curato da Andrea Mi, in collaborazione con Intooitiv, per Fabbrica Europa 2008. Si configura come un viaggio tra le capitali della creatività elettronica contemporanea, quelle città che per natura e vocazione divengono punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa, ridisegnando i contorni di una cultura europea all’isegna della condivisione digitale e del networking.
Questo viaggio, alla ricerca della musica avanzata e della progettazione visiva sperimentale, non può che partire da Firenze, nel cui sottobosco si agitano nuove energie e progettualità capaci di imporsi nel sempre più affollato panorama europeo, passare per l’Olanda di città all’avanguardia come Amsterdam e Rotterdam, far tappa a Colonia, epicentro tedesco della club culture, e chiudere con una notte di “full immersion” nella nuova nightlife londinese.


Cinque lunghe notti di eventi, ognuna dedicata ad una città e alla sua scena più innovativa, con partner d’eccezione, produttori e miscelatori di suoni futuribili, artisti visivi e performer rivoluzionari.
L’installazione “Iceberg” di Ciboideale, appositamente ideata per il piazzale della Stazione Leopolda, è un’opera effimera visibile solo il giorno d’inaugurazione (3 Maggio) che riflette sul tema del degrado ambientale con una proiezione video su un blocco di ghiaccio in scioglimento.

Il blocco di ghiaccio si scioglierà e con esso le immagini proiettate. Una punta d’iceberg che ha una più minacciosa realtà sprofondata in una ipocrita presa di coscienza. Non rimarrà niente dell’opera d’arte senza il suo supporto.
Ad arricchire ulteriormente il programma di Citymix 2008, nei momenti di passaggio tra un live e il successivo, ci penseranno le sonorizzazioni di ‘URBANsoundWORK’, un progetto di Radio Papesse che coinvolge radio producers, musicisti e sperimentatori sonori in composizioni musicali, paesaggi sonori, audio-documentari e fiction sul tema del lavoro urbano e della sua dimensione acustica nelle città protagoniste.
http://www.youtube.com/watch?v=5J8YetTRrpU

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza