La Fiorentina è sconfitta a Napoli, ma mantiene il Milan a distanza
Annullato un goal a Mutu

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2008 01:30
La Fiorentina è sconfitta a Napoli, ma mantiene il Milan a distanza <BR> Annullato un goal a Mutu

(Napoli,19 marzo) Serata storta per la Fiorentina che si è fatta travolgere dal Napoli che ha confermato la buona condizione e abilità contro le “grandi”. Questa sera i Viola sono apparsi stanchi , poco reattivi, e schierati in campo grazie a scelte tattiche che, dovute probabilmente agli infortuni, non hanno affatto convinto. La Fiorentina ha sofferto per tutta la partita la velocità e il pressing della squadra partenopea. I Viola che già si sono trovate altre volte in difficoltà con squadre veloci, si pensi anche alla partita col Genoa nonostante il risultato, al San Paolo sono apparsi lenti imprecisi e privi della consueta grinta e determinazione.

Pur esercitando un buon possesso di palla la Fiorentina, schierata a rombo da Prandelli, non riesce a finalizzare né a far gioco a centrocampo, dove un grande Hamsik ha dominato, mentre in attacco l’argentino Lavezzi, ha tenuto in continua apprensione la difesa viola. La Fiorentina ha iniziato con un tiro da lontano di Mutu che finisce alto e, poco dopo, è ancora il rumeno che è chiuso da Santacroce su lancio di Liverani. La Fiorentina soffre soprattutto sulla destra, dove Pasqual, in evidente involuzione rispetto alle ultime gare, subisce il dinamismo di Mannini.

E proprio dalla destra arrivava il goal del vantaggio del Napoli, al 22’, quando su errore in copertura di Pasqual, la palla finiva a Lavezzi che metteva in rete. La reazione viola era affidata a Mutu, il migliore dei Viola, che costringeva Gianello al corner. Nell’azione successiva sullo spiovente in area Mutu trovava il goal , ma l’ineffabile arbitro Rosetti annullava, senza un motivo plausibile. Questo episodio, che farà discutere gli “ideologi” della moviola, in qualche modo condiziona la Fiorentina.

che subisce il secondo goal al 31’, quando ancora Lavezzi trafigge su cross un Frey meno reattivo del solito. Dopo aver subito due goal in dieci minuti, ci sarebbe il tempo necessario per cercare il pareggio, ma stasera la Fiorentina non è la solita Fiorentina. Sembra non abbastanza convinta e appare poco lucida. Nel secondo tempo, nonostante l’inserimento di Papa Waigo , di Cacia e di Potenza l'andamento della gara non cambia : l’unica occasione da rete per i Viola è , all'inizio della ripresa, ancora di Mutu che ,di testa su cross di Uijfalusi colpisce la traversa.

Poi fino alla fine della partita i Viola riescono a fare ben poco ed è piuttosto il Napoli a creare le occasioni più pericolose. La Fiorentina subisce la seconda sconfitta consecutiva in trasferta, palesando quella stanchezza che non era emersa, domenica scorsa, a poche ore dalla trasferta di Liverpool. Adesso la squadra guarda alla partita di sabato, quando al Franchi incontrerà la Lazio, reduce dalla vittoria di stasera nel derby capitolino. Intanto in questa serata da dimenticare arriva la notizia della sconfitta del Milan, che permette ai Viola di mantenere quattro punti di vantaggio sulla squadra di Ancelotti .

E’ contrariato Prandelli nel dopo gara: "Pensavo di mettere in difficoltà il Napoli con un centrocampo più attento, ma loro hanno trovato subito il vantaggio con Lavezzi.

Nel secondo tempo abbiamo cercato di rimetterci in partita, ma non è stato facile con un Napoli come questo. Su tutti i palloni arrivavano prima loro. Oltre agli infortuni abbiamo dei ragazzi che stanno stringendo i denti. Abbiamo fatto errori un po’ banali dovuti forse a stanchezza mentale. I risultati delle altre squadre non ci interessano, dobbiamo pensare solo a noi stessi. Cercheremo di rifarci già da sabato".


Alessandro Lazzeri

Napoli-Fiorentina 2-0
Napoli: Gianello, Santacroce, Cannavaro, Domizzi, Mannini, Blasi, Gargano, Hamsik (79'Pazienza), Savini,Lavezzi (87'Bogliacino), Calaiò (68'Sosa).

All: Reja. A disp: Navarro, Contini, Grava, Montervino, Pazienza, Bogliacino, Sosa.
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Dainelli (63' Dainelli), Pasqual, Kuzmanovic, Donadel, Liverani (46' Papa Waigo), Montolivo, Osvaldo (54'Cacia), Mutu. All: Prandelli. A disp: Avramov, Potenza, Da Costa, Diakhate, Papa Waigo, Pazzini, Cacia.

Arbitro: Rosetti di Torino
Ammoniti Blasi, Osvaldo, Savini, Kroldrup, Ujfalusi, Mannini, Domizzi, Cannavaro
Reti:22'st Lavezzi, 31'st Lavezzi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza