Maltempo: nevica sull'Autosole tra Sasso Marconi e Barberino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2008 14:29
Maltempo: nevica sull'Autosole tra Sasso Marconi e Barberino

La situazione è al momento sotto controllo anche se si segnalano alcune situazioni critiche e disagi alla circolazione. Continua il lavoro delle squadre della Viabilità, del gruppo operativo di Protezione Civile e della Polizia Provinciale. Agli operatori ed ai mezzi già in azione dalle prime ore del mattino si sono aggiunte 3 squadre di volontariato afferenti al coordinamento Provinciale, attivate dalla Sala Operativa Provinciale, che sono state messe a dispoisizione delle pattuglie della Polizia Provinciale in servizio all'Olmo-Pratolino, e presso i Passi del Giogo, della Futa e della Colla.

Forti venti da Nord Est, temperature invernali, cielo coperto e deboli precipitazioni, con possibilità di nevicate anche a bassa quota, caratterizzeranno ancora per i prossimi giorni.
Com’è iniziato il 2008 dal punto di vista agrometeorologico e quali sono i riflessi del clima sulle colture in Toscana? Il primo dato relativo a febbraio, per la Toscana, registra un calo delle precipitazioni del 14% rispetto alla media dell’ultimo decennio. A fronte di anomalie stagionali sempre più frequenti, in uno scenario di mutamenti climatici che riguarda tutto il pianeta, l’Arsia sta attivando nuovi servizi mirati a monitorare la situazione sul territorio regionale e a fornire così al settore agricolo e forestale informazioni utili per una corretta gestione delle colture anche in una logica di agricoltura sostenibile.

Tra i servizi attivati di ultima generazione, il Report trimestrale sull’andamento agrometeorologico, corredato dalla tendenza per il mese successivo.

Notizie correlate
In evidenza