7° Programma Quadro: bando aperto per le PMI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2008 15:18
7° Programma Quadro: bando aperto per le PMI

Nuove opportunità per le piccole e medie imprese: è aperto il bando "Ricerca a beneficio delle piccole e medie imprese". Di questo si parlerà al workshop "7° Programma Quadro: misure a supporto delle PMI", organizzato da Firenze Tecnologia e Promofirenze. L'incontro si tiene martedì 4 marzo 2008, al Palazzo Borsa Merci, Via Por Santa Maria, Firenze. L’obiettivo della giornata è presentare il bando e proporre idee progettuali, per favorire nuove possibilità di collaborazione e partecipazione italiana al 7° Programma Quadro.

La partecipazione al workshop è gratuita. Il workshop è suddiviso in due parti: nel corso della mattinata vengono fornite informazioni sul 7° Programma Quadro e le prospettive del nuovo bando specifico per le PMI. Nel pomeriggio sono in programma una serie di incontri bilaterali impresa-ricerca, con l’obiettivo di consentire un dialogo concreto e la valutazione di idee di lavoro per costruire insieme un progetto di ricerca. Le idee progettuali presentate dai ricercatori negli incontri bilaterali sono multi-settoriali: vanno dal farmaceutico/cosmesi, Ict per la sanità, tessile alla nautica, passando per agroalimentare e ambiente/energie.

Tra le idee innovative presentate: la macchina ultrasonica a cavitazione per la riduzione del grasso; i metodi avanzati di analisi e monitoraggio automatico di processi e prodotti nella filiera dell’olio extravergine di oliva; i metodi innovativi per la biodegradazione delle acque reflue tessili e i sistemi innovativi per frigoriferi e gestione dell’energia. Il seminario è organizzato nell’ambito del Progetto CINEMA, finanziato dalla Commissione Europea. Il Progetto CINEMA ha lo scopo di costituire un ponte tra piccole e medie imprese, le Università ed i centri di ricerca, per favorire i contatti e facilitare la realizzazione di progetti di ricerca e di innovazione tecnologica, nonché per lo sviluppo di rapporti di cooperazione internazionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza