Amerigo Vespucci: presto rinnovato l'esterno dell’aeroporto
Luxair apre il volo diretto Firenze - Lussemburgo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2008 14:44
Amerigo Vespucci: presto rinnovato l'esterno dell’aeroporto<BR>Luxair apre il volo diretto Firenze - Lussemburgo

Luxair, dopo qualche anno di assenza, torna a Firenze collegandola, dal 13 luglio (tutte le domeniche), con un volo diretto a Lussemburgo. Il volo sarà operato tutte le domeniche con Dash8-400. Caratteristica del collegamento sarà il cose sharing con Alitalia. La partenza dallo scalo fiorentino è prevista alle 11:35 con arrivo dopo 2 ore di volo.
L’edificio, caratterizzato da un aspetto sobrio, unisce l’importante tradizione artistica e architettonica di Firenze con la modernità e la funzionalità che devono essere proprie di uno scalo aeroportuale moderno.

La nuova aerostazione sarà estremamente fruibile dal passeggero. Inoltre, avanzate soluzioni tecnologiche permetteranno il risparmio energetico e un ridotto impianto ambientale. La scelta dei progettisti di utilizzare le cellule fotovoltaiche sulla facciata non solo contribuirà alla caratterizzazione del disegno esterno ed interno dell’edificio ma soprattutto permetterà di risparmiare energia. Il tetto, che sarà a verde, aumenterà le capacità fonoisolanti della copertura, ridurrà lo scambio termico fra l’interno dell’aerostazione e l’esterno e contribuirà all’inserimento paesistico della nuova struttura.

Il progetto propone inoltre interessanti soluzioni di integrazione tra la struttura e le infrastrutture di trasporto (tramvia, pullman, e taxi) in arrivo e partenza dall’aeroporto.
Il progetto si inserisce nel piano investimenti del rifacimento del terminal, per il quale sono stati stanziati 25 milioni di euro, e destinato a completarsi nel 2010.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza