Risparmio energetico: nel Chianti il primo sportello provinciale dedicato alle energie rinnovabili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2008 13:49
Risparmio energetico: nel Chianti il primo sportello provinciale dedicato alle energie rinnovabili

Lunedì 4 febbraio, a San Casciano l’inaugurazione del desk itinerante, prevista alle 10,30 in piazza della Repubblica. Interverranno l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi e i sindaci di sei Comuni del Chianti fiorentino.
Come installare un pannello fotovoltaico? Quali i possibili finanziamenti e incentivi economici in materia di energie rinnovabili? Cosa fare per installare un impianto energetico? A queste e molte altre domande sarà in grado di rispondere lo sportello gratuito e aperto a tutti Ri-Energia.

Un servizio itinerante e informativo che, a partire dal mese di febbraio, presso le sedi municipali di sei Comuni del Chianti fiorentino metterà a disposizione di cittadini e imprese un esperto qualificato con l’obiettivo di informare, promuovere e offrire consulenza sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Si tratta di uno strumento nuovo, per la prima volta istituito nel territorio provinciale, accessibile non solo ai tecnici e ai professionisti ma anche al mondo produttivo, alle associazioni e a semplici cittadini che, a vario titolo, vogliano saperne di più sulle fonti alternative di energia.

L’apertura del punto di servizio rappresenta il primo atto concreto, frutto del protocollo d’intesa stipulato alcuni mesi fa da una pluralità di soggetti: Provincia di Firenze, Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle, Agenzia Fiorentina per l’Energia, Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente, Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti e Chiantiform.
L’inaugurazione
L’attivazione inaugurale dello sportello Ri-Energia è prevista lunedì 4 febbraio nel Comune di San Casciano in piazza della Repubblica (zona mercato) dove, a partire dalle ore 10,30, sarà allestito un desk presieduto da personale tecnico incaricato di divulgare materiale informativo e orientare i cittadini nelle scelte che favoriscono le “best practises”, la linea di comportamento più adeguata per il risparmio energetico, l’utilizzo efficiente e razionale dell’energia sia negli ambienti domestici sia in quelli aziendali.

All’evento inaugurale saranno presenti l’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi, i sindaci dei Comuni chiantigiani e alcuni rappresentanti degli altri enti che hanno promosso il progetto.
Le funzioni dello sportello
Chi si rivolge allo sportello potrà avere indicazioni di carattere tecnico e gestionale su vari argomenti come l’eventuale disponibilità di finanziamenti e incentivi nazionali e locali per realizzare ad esempio impianti per la produzione di energia alimentata da fonti rinnovabili; porre quesiti su progetti e interventi eco-sostenibili volti alla riduzione dei consumi e alla cultura del risparmio energetico, ricevere informazioni sugli iter amministrativi, sulle normative e sulle iniziative promosse in questo settore.
Il servizio è itinerante
Lo sportello Ri-Energia, attivato in via sperimentale, è strutturato in modo da consentire a ciascuno dei sei Comuni di prevedere un’apertura della durata di due ore con cadenza quindicinale.

Il calendario è il seguente: nella prima settimana di ogni mese il servizio farà tappa il lunedì a San Casciano (9-12) e a Greve (15-18) e il giovedì a Impruneta (9-12), nella seconda settimana il martedì a Barberino (15-18), il giovedì a Tavarnelle (9-12) e a Bagno a Ripoli (15-18), nella terza il lunedì a San Casciano (9-12) e a Greve (15-18) e il giovedì a Impruneta (9-12), infine nell’ultima settimana il martedì a Barberino (15-18) e il giovedì a Tavarnelle (9-12) e a Bagno a Ripoli (15-18).
“Lo sportello energia - commenta l’assessore Nigi - è un passo avanti concreto al servizio delle famiglie e delle piccole imprese che oggi possono coniugare convenienza e buoni comportamenti.

Cominciamo così a tradurre sul territorio – a partire dal Chianti, che non esitiamo a collocare tra i più preziosi in assoluto – gli obiettivi del piano energetico provinciale: l’uso efficiente dell’energia, l’incremento di impianti che sfruttano fonti rinnovabili, la riduzione di emissioni inutili e dannose”. “Sarà un utile interfaccia informativo – sono le parole del sindaco di San Casciano Ornella Signorini – per tematiche legate all’energia, un supporto competente e qualificato in grado di offrire consulenza a chiunque voglia avere indicazioni concrete in materia.

Nel quadro delle nostre strategie ambientali considero questo servizio una delle prime azioni di area che mirano a rendere il nostro territorio un punto di riferimento per la cultura del risparmio energetico. Obiettivo che sarà possibile raggiungere grazie ad una naturale vocazione del Chianti che offre importanti potenzialità di sviluppo delle energie alternative. Un esempio è il ricorso, sempre più frequente, all’utilizzo delle biomasse agevolato anche dalla presenza di numerose aziende agricole nel nostro territorio”.
“Lo sportello Ri-Energia costituisce un’importante opportunità di chiarezza nel mondo delle energie alternative - afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Tavarnelle Simone Casamonti – un atto dovuto da parte nostra che mette a disposizione un ufficio mobile capace di accompagnare i cittadini e le imprese nella dimensione, variegata e ancora poco esplorata, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Lo scopo è offrire loro un panorama il più completo e obiettivo possibile”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza