Filiera corta: a Montevarchi (AR) un grande spaccio per la vendita diretta delle produzioni locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2008 14:14
Filiera corta: a Montevarchi (AR) un grande spaccio per la vendita diretta delle produzioni locali

Inaugurazione, sabato 2 febbraio, alle ore 17 a Montevarchi (AR) del nuovo “Mercato Coperto”, un Mercatale quotidiano, un grande spaccio per la vendita diretta delle produzioni locali. Insieme ai rappresentanti delle istituzioni e delle Associazioni, saranno presenti tutti gli espositori (agricoltori, allevatori, trasformatori) che accompagneranno i primi clienti e cureranno una degustazione con le migliori produzioni del Valdarno (il pane cotto a legna, l’olio extravergine di oliva, i Presìdi Slow Food come il Pollo del Valdarno, la Tarese e il Fagiolo Zolfino, il latte fresco, i vini…).

Il “Mercato Coperto” è una iniziativa del tutto nuova per la nostra zona, e una delle prime in Italia. E’ finalmente l’opportunità concreta per un buon rapporto città-campagna, per la spesa quotidiana, acquistando direttamente e tutti i giorni prodotti freschi e di stagione dall’agricoltore e dall’allevatore.
300mq in cui troveranno spazio oltre 50 aziende che commercializzazerano quasi esclusivamente prodotti agricoli toscani certificati (dop, igp, docg, doc, igt, agricoltura biologica, agricoltura integrata, …) e/o locali.
Il progetto è promosso dal Comune di Montevarchi col sostegno della Regione Toscana e in partnership con Slow Food Toscana.

Il Mercato è situato proprio nel centro di Montevarchi, in prossimità di piazza XX Settembre; sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21 e il sabato per l’intera giornata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza