Scuola: iscrizioni on line per l’anno scolastico 2008/2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2008 00:47
Scuola: iscrizioni on line per l’anno scolastico 2008/2009

(Firenze)Da oggi 12 gennaio, circa 7mila famiglie potranno iscrivere on line i propri figli per il nuovo anno scolastico 2008/2009. E' la novità, la prima in Italia, presentata dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri che ha illustrato il nuovo servizio e ha fornito i dati per le iscrizioni per il primo anno delle scuole dell'infanzia e della primaria, che partono oggi per concludersi il 30 gennaio (il 26 l'ultimo giorno per le iscrizioni on line). "La scuola fiorentina diventa sempre più tecnologica - ha sottolineato l'assessore Lastri -.

Come Comune di Firenze stiamo sostenendo l'innovazione per soddisfare i bisogni dei cittadini. Questo primo servizio, unico in Italia, riguarda le iscrizioni on line, che è stato realizzato per agevolare sia la scuola che le famiglie. Infatti, con un semplice gesto, da casa i genitori possono iscrivere la propria bambina o il proprio bambino alla scuola di competenza. E' questo un ottimo risultato, che nasce grazie alla collaborazione degli uffici comunali, della direzione istruzione e servizi informatici, e le istituzioni scolastiche".

"Questo è il primo importante servizio on line - ha ricordato l'assessore all'informatica Lucia De Siervo - e fa parte di un programma generale di servizi che metteremo nel corso di quest'anno. Un passo importante questo che servirà al cittadino di interagire con la pubblica amministrazione, in modo semplice, dalla propria abitazione. Quindi le credenziali che saranno fornite in questa occasione potranno essere usate per tutti gli altri servizi on line". Ecco come fare per iscrivere il proprio figlio tramite internet, invece di recarsi alla segreteria della scuola prescelta.

E' importante che il genitore entri in possesso dell'identificazione personale, le cosiddette "credenziali", ovvero nome utente e password, necessarie per accedere in seguito anche a tutti i servizi che verranno messi a disposizione on line dal Comune di Firenze. L'identificazione personale ed il rilascio immediato e gratuito delle credenziali sono possibili a partire dal 9 gennaio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17 nelle seguenti strutture scolastiche: Scuola Vittorio Veneto, in via San Giuseppe 9 - tel.

0552342130; alla Scuola Boccaccio (Villino Carrand) in via Faentina ang. Vicolo del Cionfo n.3- tel.055577365; alla Scuola Kasssel - via Svizzera n.7- tel.0556539119; alla Scuola Don Milani - P.za Dolci n.1- tel.0557322633; alla Scuola Matteotti - Viale Morgagni n.22- tel.055433869. Ricordiamo, infatti, che non è necessario recarsi presso la sede scolastica di riferimento, poiché tutte le postazioni sono abilitate a rilasciare le necessarie credenziali per proseguire l'iscrizione on line. L'identificazione avverrà attraverso la presentazione di un documento di identità valido e del codice fiscale: per velocizzare le operazioni di inserimento dei dati personali necessari per il rilascio immediato delle credenziali, si consiglia di registrarsi "on line", prima di recarsi alla sede di rilascio, collegandosi al sito http://centroservizi.lineacomune.it/ConsoleCittadino/ da cui si accede all'area riservata per l'iscrizione.

"Questo primo servizio importante per velocizzare la richiesta dei servizi - ha commentato l'ingegnere Maurizio Del Buffa - è stato realizzato grazie ad un software della società Deltaphi (www.deltaphi.it). Questo applicativo dà la possibilità di connettere in rete tutte le scuole del territorio fiorentino denominato Piaf, Progetto Scuole in Rete". "Siamo lieti quindi di offrire un ulteriore servizio ai genitori, attraverso una modalità semplice ed efficace - ha concluso l'assessore Lastri - per iscrivere i propri figli a scuola, possibilità che va comunque ad aggiungersi a quella tradizionale direttamente presso le segreterie dei circoli didattici e gli istituti comprensivi e, per la scuola dell'infanzia comunale direttamente presso le singole scuole".

Notizie correlate
In evidenza