Conto Energia: i vantaggi del finanziamento per l’uso dell’energia fotovoltaica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2007 13:35
Conto Energia: i vantaggi del finanziamento per l’uso dell’energia fotovoltaica

L'impianto fotovoltaico trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica. È un impianto semplice che può essere installato con facilità. Gli impianti fotovoltaici sono puliti, facili da gestire e finanziati da un sistema denominato “Conto Energia”. Attraverso il “Conto Energia” la produzione di elettricità di un impianto fotovoltaico è remunerata per 20 anni. Al termine del periodo ventennale non si interrompono i benefici derivanti dallo scambio sul posto dell’elettricità.

Le tariffe, in particolari casi indicati dalla normativa, possono inoltre essere incrementate dal 5 al 30% a seconda della tipologia di intervento. Per un impianto di 2-3 kW di potenza con una dimensione tra i 18-30 mq, in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia media, occorre un investimento, tutto compreso, da € 15.000 a € 22.000. Si può stimare, considerando i costi e l’incentivo previsto, un tempo di ritorno del capitale investito compreso tra 9 e 11 anni a seconda del costo iniziale e del rendimento dell’impianto.

Molte banche hanno messo a punto nuovi strumenti di accesso al credito agevolato e prevedono piani finanziari di rientro calibrati sugli incentivi percepiti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza