Bando di ricerca sull’impiego del compost di qualità in agricoltura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2007 00:25
Bando di ricerca sull’impiego del compost di qualità in agricoltura

“Impiego di compost di qualità in agricoltura: studio degli effetti sui terreni agricoli e nelle aree urbane e dello scenario tecnico-economico sulle prospettive organizzative e gestionali della filiera” è il titolo del bando emanato dall’Arsia, l’Agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 46 del 14/11/07 parte III e disponibile anche sul sito dell’Arsia. progetti devono essere presentati entro e non oltre il 14 gennaio 2008.

La partecipazione al bando è aperta a università, enti e istituti di ricerca, altri soggetti pubblici o privati.
Obiettivo del progetto - che rappresenta la prosecuzione di un altro progetto promosso dall’arsia sull’impiego del compost di qualità, recentemente concluso - è quello di affrontare lo studio degli effetti dell’impiego del compost di qualità nel medio e lungo periodo sui terreni agricoli, sulle comunità microbiche dei terreni e sulla qualità dei prodotti, anche per offrire agli utilizzatori del compost risposte complete sulle caratteristiche del prodotto e le sue reali possibilità di utilizzo.

Non ultimo, il progetto intende studiare il contesto istituzionale, organizzativo e commerciale, ovvero tutte le implicazioni derivanti dalla costruzione di una filiera del compost.
Il progetto è finanziato dalla Direzione Generale politiche territoriali e ambientali della Regione, nell’ambito del Piano regionale di azione ambientale (PRAA).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza