Storia a teatro con ‘Il sergente’ di Marco Paolini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2007 13:29
Storia a teatro con ‘Il sergente’ di Marco Paolini

21 novembre 2007- Sarà ‘Il sergente’ di Marco Paolini a chiudere l’edizione 2007 del “Fenice International Nine Arts Festival” di Poggibonsi (Siena). Sabato 24 novembre alle 21 al Teatro Politeama sarà messo in scena lo spettacolo “Il Sergente” di e con Marco Paolini, un viaggio nella memoria dedicato al grande Mario Rigoni Stern. L’iniziativa si inserisce nell’ambito de “La giusta distanza. Immagini, filmati e parole intorno a Carlo Mazzacurati”, evento che ruota attorno alla figura del regista padovano a partire dal suo ultimo lungometraggio.

Parte dell’evento è proprio una retrospettiva mirata delle sue opere più caratteristiche, tra cui il trittico dei ritratti dedicati a tre grandi autori della letteratura veneta del novecento, Andrea Zanzotto, Luigi Meneghello e Mario Rigoni Stern, realizzati insieme a Marco Paolini. I tre ritratti saranno proiettati, sempre sabato 24, presso il Teatro Politeama a partire dalle 16 (ingresso gratuito). Alle 21 sarà la volta della piéce teatrale che Paolini ha costruito rileggendo il capolavoro di Mario Rigoni Stern “Il sergente nella neve”, uno spettacolo che racconta la tragica ritirata dei soldati italiani attraverso la taiga russa nell’inverno del ‘42-’43.


Venerdì 23 novembre alle 21, Marco Paolini e la sua opera, andranno in scena nella suggestiva Chiesa di Sant'Agostino di Siena all'interno della XVII edizione di Leggere è volare, festa del libro per ragazzi. Ambientato nell’inverno 1942-43, affronta uno degli episodi più drammatici nella storia del nostro esercito: la ritirata dei soldati attraverso le innevate pianure della Siberia. Ormai allo sbando e circondati dall’Armata Rossa, i personaggi del racconto, reali e non di fantasia, cercano di sopravvivere durante la ritirata, passando da un villaggio all’altro con alterne fortune.

Li guida un giovane sergente, che diventerà poi lo scrittore del romanzo. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ritirando gli inviti omaggio presso le librerie senesi, al Corsini Dischi o presso la Tensostruttura allestita all’interno del Palazzo della Provincia. Numerosi gli appuntamenti di Leggere è Volare anche nella giornata di giovedì 22 novembre. Su tutti la presentazione di Martino Bardotti, presidente onorario di Confcooperative Siena, che presenta alle 18 all’Istituto Piccolomini “Diario di prigionia del sottotenente Martino Bardotti.

Internato Militare 1943-44”. Da non perdere poi alle 18 presso la Libreria Becarelli di Siena “Introduzione alla lettura creativa”. Con la presentazione di Luigi Arista un laboratorio sulla lettura e sul suo legame con emozioni e reale significato delle parole.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza