'OP, l'ordine pubblico durante il G8': all'AlterCiak il G8 e la coscienza civile degli italiani, il 15 novembre 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2007 14:09
'OP, l'ordine pubblico durante il G8': all'AlterCiak il G8 e la coscienza civile degli italiani, il 15 novembre 2007

Serata speciale in cui sarà proiettato il video "OP, l'ordine pubblico durante il G8", realizzato dalla segreteria del Genoa Legal Forum. Discussione insieme ai protagonisti di quei giorni dei fatti e della manifestazione del 17 con testimoni e avvocati. Tutte le realtà che hanno condiviso l'esperienza di Genova 2001 e la battaglia per la ricerca di verità e giustizia sono invitate a partecipare e a prendere la parola. Intervengono per un aggiornamento sui processi e le mobilitazioni: Lorenzo Guadagnucci, Comitato Verità e Giustizia per Genova; avv.

Federico Micali , Genoa Legal Forum. A seguire brevi interventi di "Quelli che Genova..." Hanno finora confermato la presenza: Francesca Chiavacci, Riccardo Lestini, Cristiano Lucchi, Gregorio Malavolti, Sara Nocentini, Massimo Torelli... (altri seguiranno). Realizzato dalla segreteria Genoa Legal Forum, il video presenta la ricostruzione dei fatti di venerdì 20 luglio 2001 attraverso i documenti acquisiti al processo contro 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio. Attraverso video, foto, comunicazioni radio, telefonate 113 e la registrazione audio delle udienze, viene documentato come le FFOO abbiano gestito l'ordine pubblico nel pomeriggio di venerdì tra via Tolemaide e piazza Alimonda.

La disorganizzazione, la mancanza di coordinamento, l'interruzione dei contatti con gli organizzatori dei cortei, l'approccio militare ha trasformato le strade di Genova in un teatro di guerra. Chi ha dunque messo in crisi l'ordine pubblico a Genova?


GENOVA SEI ANNI DOPO
La "notte della democrazia" del luglio 2001 al G8 di Genova rischia d'essere archiviata nella stessa coscienza civile del paese. Sabato 17 a Genova la manifestazione nazionale indetta da una vasta rete di associazioni, movimenti, sindacati, per ricordare quei giorni e per organizzare la partecipazione alla manifestazione del 17 con pulmann, treni e mezzi propri.
PULLMAN PER GENOVA SABATO 17 - Arci e Prc organizzano un pullman
Partenza: ore 9 Saschall - ore 9,30 Viale Guidoni
prezzo: 15 euro prenotazioni: 055 2345771 - Arci 055 2629721

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza