A Firenze primo poliambulatorio toscano per immigrati e italiani senza fissa dimora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2007 18:33
A Firenze primo poliambulatorio toscano per immigrati e italiani senza fissa dimora

Firenze, 16 Novembre 2007- Un poliambulatorio per gli immigrati e gli italiani senza fissa dimora in via del Leone 35, nell'ala nuova dell'Albergo Popolare. E' il primo servizio in Toscana di questo tipo e il secondo in Italia dopo Milano, che offre un ambulatorio di medicina generale e di odontoiatria, formato da circa 100 medici e 20 odontoiatri volontari la cui opera permette quotidianamente di offrire servizi sanitari qualificati. Il nuovo poliambulatorio dell'associazione "Niccolò Stenone" è stato presentato stamani dall'assessore all'accoglienza Lucia De Siervo, dal direttore sanitario Riccardo Poli, dal responsabile medici odontoiatri Edoardo Francioni, dal presidente dello Stenone Don Giovanni Martini e dal presidente della Caritas Alessandro Martini.

"E' questo un servizio del Comune di Firenze che, con la Caritas - ha spiegato l'assessore all'accoglienza e integrazione Lucia De Siervo - segue la tutela dei cittadini immigrati e dei senza fissa dimora. Questa è un'iniziativa importante che arricchisce l'offerta della nostra città per le fasce deboli della popolazione, in un modo oltretutto coerente. Infatti l'ambulatorio accessoriato si trova accanto al centro polivalente La Fenice e quindi nello stesso luogo i cittadini più in difficoltà possono trovare non solo le opportunità del centro la Fenice, ma anche i servizi di tipo sanitario.

Il servizio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19,sarà rivolto a cittadini italiani e agli immigrati con problemi di salute e che magari in un primo momento non sono iscritti al servizio sanitario nazionale. Questa offerta potenzia e rafforza l'offerta sanitaria garantita dal nostro territorio. Alle prestazioni urgenti e alle cure essenziali verranno affiancate visite di medicina generale e ambulatorio odontoiatrico". Il poliambulatorio, intitolato al dottor Vittorio Trancanelli, verrà inaugurato lunedì 19 novembre alle 17, dove parteciperanno, tra gli altri, il Ministro delle politiche per la famiglia Rosy Bindi e gli assessori regionali Enrico Rossi e Gianni Salvadori e l'assessore comunale alla Salute Graziano Cioni.

Nei prossimi giorni verrà firmato un protocollo d'intesa tra l'associazione Stenone e l'azienda sanitaria di Firenze, dando l'opportunità al poliambulatorio di far parte della rete dei servizi dell'azienda sanitaria dedicati a questi particolari pazienti, divenendo uno sportello "amico" per le persone malate e fragili. (pc)

Notizie correlate
In evidenza