MNAF: un viaggio nella storia della fotografia del Novecento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2007 19:22
MNAF: un viaggio nella storia della fotografia del Novecento

Il MNAF, che ha compiuto il 28 ottobre un anno di apertura, presenta una importante mostra che si offre al visitatore come un viaggio nella storia della fotografia del Novecento. Cento gli autori presentati per altrettante splendide immagini, in un percorso in cui ci accompagnano le scelte e il giudizio critico di Charles-Henri Favrod, una delle personalità più significative della cultura fotografica dei nostri tempi.
La conoscenza diretta dei maggiori autori del Novecento è documentata nella sua collezione, oggi custodita nel Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, dalla consistente quantità di scatti realizzati dai più grandi nomi della fotografia europea e mondiale e dagli interpreti di quella che fu definita la “nuova fotografia” americana degli anni Sessanta.
L’aver costituito una collezione fotografica di considerevole importanza per le molteplici chiavi di lettura con la quale può essere scandagliata, offrendo sempre sorprendenti scoperte, rappresenta il risultato di quella filosofia e cultura estetica che ha portato Favrod, come egli stesso dice, più che a cercare ostinatamente delle immagini, a reagire a quelle che ha incontrato sul suo percorso.

E la sua strada ha attraversato per intero la seconda metà del XX secolo, amico di molti fotografi che hanno segnato questo secolo con le loro immagini, portandolo alla convinzione che “la storia della fotografia è la fotografia della storia”: da qui la sua predilezione per il fotogiornalismo e quelle immagini che esprimono straordinariamente il senso della storia.
Nella foto di Andrew St-George, Che Guevara, L'Avana, 1960 -MSFFA, inv. FCC 8567

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza