Supernova, emergenze creative liberta di espressione per i giovani al Viper Theatre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2007 17:11
Supernova, emergenze creative liberta di espressione per i giovani al Viper Theatre

Lunedì 8 e martedi 9 novembre al Viper Theatre in via Pistoiese si terrà la manifestazione "Supernova, emergenze creative", realizzata dall'ufficio politiche giovanili del Comune di Firenze, in collaborazione con il Viper Theatre e fa parte dell'iniziativa della Festa della Toscana. Danza, teatro, arte, video, moda, musica e lounge bar sono questi i cardini su cui si basa l'iniziativa, infatti a partire dalle 21 di giovedì 8 e di venerdì 9, fino a tarda notte, il Viper Theatre, sarà il palcoscenico ideale per ospitare il teatro, la musica, l'arte e la moda, per promuovere il protagonismo giovanile e favorire la creatività attraverso la promozione culturale di giovani talenti emergenti, e nella seconda parte del programma, "Supernova, emergenze creative" ospiterà delle rappresentazioni teatrali e spettacoli di danza proponendo uno spazio discoteca, animato da dj set che comprenderà un grande open space per gli spettacoli e i Dj Set, le postazioni di quattro giovani fashion designer allestite in modo originale, uno spazio espositivo, una sala video e una zona lounge con installazioni artistiche.
"Supernova, emergenze creative" vuole rafforzare il ruolo delle nuove generazioni, promuovendo il protagonismo giovanile in ogni ambito culturale" cosi è espressa l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri nel presentare l'iniziativa.

Durante la manifestazione creativa sarà di scena anche la premiazione del ''Concorso di Idee - Un logo per le Politiche Giovanili'' per l'opera più votata sul Portalegiovani che ha visto vincitore il logo n° 26 di Melissa Chiaverini, studentessa della Accademia Nemo di Firenze e Marco Tani, studente della Facoltà di Lettere e Filosofa dell'Università di Firenze.
"Supernova, emergenze creative" è stata realizzata con l'esperienza del Forum dei Giovani che adesso in collaborazione con il portale giovani conta 174 giovani rappresentativi di 46 realtà organizzate.

"Al termine della manifestazione abbiamo intenzione di fare una pubblicazione", ha sottolineato l'assessore Lastri, per "fermare", attraverso fotografie e testi, questa originale iniziativa promossa per i ragazzi, infine, abbiamo intenzione di trasformare "Emergenze creative" in un importante appuntamento permanente dove tutti i giovani abbiano la libertà di esprimersi.
Programma:
Giovedì 8 novembre: Ore 21,30 Junior Balletto di Toscana presenta "3D" (M. Bigonzetti) e "DUST" (E. Scigliano) (danza); Ore 22,00 Svuotamentoteatro presenta "CO2 ovvero casa succederebbe se..." (teatro); Ore 22,30 Gogmagog presenta "INAUS" (teatro); Ore 23,30 Svuotamentoteatro presenta "CO2 ovvero casa succederebbe se..." (teatro); Ore 24,00 Drum'n'Bass DJ Set - Gold Crew con Danex e Hiro a cura di Gold Music Republic (Dj set)
Venerdì 9 novembre: Ore 21,30 Teatro dell'Esausto presenta "STAY CLASSY, IRAQ" (teatro); Ore 22,30 Teatro Sotterraneo presenta "EKO®"primo studio (teatro); Ore 23,30 Laboratorionove presenta "WE LOVE ..." (teatro); Ore 24,00 Electronic Live Set dj set con A Smile For Timbuctu a cura di Gold Music Republic (Dj set).
Daniele Angelini

In evidenza