France Cinéma: Lady Chatterley, il film francese dell'anno, vincitore di 5 Cèsar

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2007 15:41
France Cinéma: <I>Lady Chatterley</I>, il film francese dell'anno, vincitore di 5 Cèsar

Giovedì 1 novembre a France Cinéma sarà il momento dell’attesissimo Lady Chatterley di Pascale Ferran (in programma alle 20.00 in concorso), film sull’attrazione fatale tra la Nobildonna e il guardiacaccia, libero adattamento di Lady Chatterley e l ‘uomo del bosco, seconda versione del romanzo di Laurence, redatta nel 1927. Proclamato miglior film francese dell'anno, ha dominato l'edizione 2007 dei César, il maggior riconoscimento della settima arte francese, con ben cinque premi - tra cui quello per la migliore attrice a Marina Hands - al quale si aggiungono quelli per la fotografia, l'adattamento e i costumi.

Sarà presente la regista Pascale Ferran, al suo terzo lungometraggio dopo la lunga pausa che ha seguito Petits arrangements avec les morts (1994) e L'Âge des possibles (1995). Il programma completo della giornata propone Le voleur (1966) di Louis Malle all’ISTITUTO FRANCESE (ore 10.00): in piena Belle Époque, un ladro borghese ruba ai ricchi per sfida. “Il furto è una forma di suicidio” dice il regista. Un sontuoso film in costume, con Jean-Paul Belmondo. Presente lo sceneggiatore Jean-Claude Carrière.

Il pomeriggio al CINEMA GAMBRINUS (orario anticipato alle 15.00) Milou en mai (1990) di Louis Malle: fantastico-satirico apologo campestre sull’utopia del Maggio francese, con Michel Piccoli, moderno zio Vania. Presente lo sceneggiatore Jean-Claude Carrière. Alle 17.00 ancora Malle con Aux abois di Philippe Collin. Dramma esistenzialista dell’assurdo, tra Dostoevski e Camus, in cui un criminale kantiano è “preso alla gola”, come recita il titolo. Presente l’autore. Alle 20.00 – in concorso Lady Chatterley di Pascale Ferran.

Chiude alle 23.00 in Concorso - Boxes di Jane Birkin. Jane, le tre figlie, il padre inglese. Scene di famiglia per un emozionante amarcord bergmaniano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza