Prende il via la prima Rete fiorentina del sapere e del saper fare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2007 18:50
Prende il via la prima Rete fiorentina del sapere e del saper fare

Firenze, 14/11/07 - La rete fiorentina del sapere e del saper fare è l’iniziativa promossa dalla V Commissione consiliare Cultura, Istruzione e Sport del Comune di Firenze che ha come fine la costituzione di una rete in grado di valorizzare nel modo più appropriato le grandi potenzialità di cui la città dispone in vari settori. Firenze, infatti, vive una condizione di grande potenzialità in materia di innovazione e sviluppo, legata a una straordinaria presenza di istituzioni pubbliche e private che operano negli ambiti della formazione, innovazione e della creatività.

Ciascuna di queste realtà raggiunge nel proprio settore livelli di altissima qualità. Si tratta di una vera e propria “Città del Sapere del Saper Fare”, che interessa l’arte, l’artigianato, la moda, il restauro, le scienze, le nuove tecnologie, la musica l’alimentazione.
Uno dei punti deboli di questo panorama è l’assenza di un coordinamento sistematico, soprattutto ai fini della promozione esterna a livello nazionale e internazionale, della elaborazione e compartecipazione di progetti di sviluppo e marketing territoriale condivisi e trasversali.

Raramente, infatti, si assiste allo di scambio di know-how tra i diversi soggetti e poco frequenti sono pure le occasioni in cui occorrono collaborazioni multilaterali a favore della promozione culturale, turistica ed economica della città. Poche, infine, le iniziative finalizzate a rafforzare la quantità e qualità della popolazione studentesca, residente e non residente.
«Il progetto Firenze Sapere punta alla creazione di una rete che includa tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel sistema fiorentino della formazione e della conoscenza, sulla base del principio della fusione tra sapere e saper fare, tradizione e innovazione – spiega Dario Nardella, Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport.

Essa, inoltre, valorizzerà ogni anno una serie di progetti strategici multilaterali che pongano al centro la cultura e la promozione del territorio».
L’intero progetto si avvarrà della professionalità e dell’esperienza di Vittorio Bo, fondatore di Codice Edizioni, direttore del Festival della Scienza di Genova e dell’Associazione Firenze 2010, incaricata di gestire, per conto del Comune di Firenze, quel Piano Strategico cui la rete di “Firenze Sapere” è collegata.
Il progetto ha incontrato il pieno e convinto sostegno da parte delle seguenti istituzioni e della categorie economiche: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Assindustria Firenze, CNA, Fondazione Artigianato Artistico.

La realizzazione del progetto sarà possibile grazie al contributo economico di due sponsor principali: l’azienda Giusto Manetti Battiloro e la Banca CR Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza