Un incontro per parlare di Acqua in Comune. Buone pratiche e buon governo: fontane e fontanelle per la città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2007 21:20
Un incontro per parlare di <I>Acqua in Comune. Buone pratiche e buon governo: fontane e fontanelle per la città</I>

Un'occasione per parlare dell'acqua in città è in programma martedì 6 novembre alle ore 21 nella Sala delle Vetrate (ex Murate) in piazza Madonna della Neve. "Acqua in Comune. Buone pratiche e buon governo: fontane e fontanelle per la città" è il titolo della serata per presentare la mappa delle fontane e delle fontanelle pubbliche presenti sul territorio comunale e per sensibilizzare sull'accresciuta importanza e sul corretto utilizzo della risorsa acqua di fronte ai cambiamenti climatici. La realizzazione della mappa è il risultato di un accurato lavoro di ricognizione e rappresenta la prima tappa di un progetto di riqualificazione e di recupero materiale e simbolico di un bene comune della città.

Ne discuteranno alcuni esperti quali Marcello Buiatti docente di genetica dell'Università di Firenze e presidente dell'associazione Ambiente e Lavoro e della Fondazione Toscana Sostenibile, Giuseppe Messana, ricercatore dell'Istituto degli Ecosistemi del CNR, esperto di biodiversità ed ecologia delle acque sotterranee, Maria Tinacci Mossello, docente di politica dell'ambiente dell'Università di Firenze insieme agli assessori alla partecipazione e nuovi stili di vita Cristina Bevilacqua e ai lavori pubblici e ciclo integrato delle acque Paolo Coggiola.

Coordina la serata la giornalista di Controradio Sabrina Sganga. L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri ed eventi "Se non ora quando? un mondo diverso comincia adesso" organizzati dall'assessorato alla partecipazione, stili di vita e consumo critico del Comune di Firenze con le associazioni dello Sportello EcoEquo. Il censimento avviato dall'ufficio Partecipazione, Consumo Critico e Nuovi Stili di Vita in collaborazione con i tecnici dei Quartieri e delle Direzioni Servizi Tecnici e Ambiente, che ha consentito di realizzare materialmente la mappa è finalizzato a condividere con la cittadinanza uno strumento che ha insieme un contenuto pratico di informazione e un significato simbolico per il valore che tutti attribuiamo all'acqua come bene comune, distribuito nella città e fruibile dai suoi abitanti e visitatori.

Al termine della serata verrà offerta ai presenti la mappa cartacea delle fontanelle e una caraffa in vetro fino ad esaurimento scorte.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza