Nuovi Eventi Musicali: la programmazione autunno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2007 18:49
Nuovi Eventi Musicali: la programmazione autunno

Ragione e sentimento, musica classica e pop, le sonate di Scarlatti, l’omaggio a Segovia. Le proposte dell’associazione Nuovi Eventi Musicali per l’autunno sono tutte improntate sulla qualità e su un forte impatto emotivo. L’associazione, presieduta da Mario Setti, prosegue le sue collaborazioni eccellenti, con l’Istituto universitario europeo, il Festival della Creatività e l’Auditorium al Duomo dove porterà il figlio del grande Andres Segovia. Il calendario dell’associazione Nuovi eventi musicali, inizia il 25 ottobre alle 21 in una location di grande prestigio internazionale: l’Istituto Universitario europeo.

L’evento abbina due capolavori assoluti: il sestetto d’archi di Schoenberg e il quintetto d’archi di Mozart. Dal 25 al 28 ottobre Nem porta la musica pop e classica all’interno del Festival della creatività. Comincia il Nem ensemble alla Polveriera con le tre date di musica da camera intitolate “Nei fiumi a nord del futuro, io lancio la rete…” (Paul Celan). Gran finale allo spazio Circus della Fortezza: l’Orchestra “I Nostri Tempi” e Petra Magoni si esibiscono in un repertorio che coglie tutte le tonalità del Novecento, dal pop (Bjork - Pink Floyd - Radiohead) a uno dei capolavori classici del secolo passato, il divertimento per archi di Bartòk.

A novembre e dicembre l’associazione Nuovi Eventi Musicali propone i cinque concerti del progetto Domenico Scarlatti. All’Auditorium “Al Duomo” sarà celebrato uno dei più importanti compositori italiani di tutti i tempi, del quale ricorrono i 250 anni dalla scomparsa. Il 6 dicembre al Lyceum Club Internazionale di Firenze, evento clou della rassegna, si terrà un convegno sulla figura di Andres Segovia a venti anni dalla scomparsa, con un concerto finale della giornata di studi affidato ad uno dei massimi chitarristi italiani: Stefano Grondona.

Fra i relatori ci sarà il figlio di Segovia, Carlos.
Tra i sostenitori principali dell’attività dell’Associazione la Regione Toscana, l’Ente Cassa di Risparmio e il Comune di Firenze tramite la Commissione Cultura del Comune di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza