Genio di Vinci: incontro con gli operatori della ristorazione
A Campiglia Marittima un convegno sulle attività turistiche come risorsa del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2007 13:50
Genio di Vinci: incontro con gli operatori della ristorazione<BR>A  Campiglia Marittima un convegno sulle attività turistiche come risorsa del territorio

Domenica 18 e lunedì 19 novembre dalle ore 10,00 alle ore 20,00 si terrà un incontro presso la Palazzina Uzielli a Vinci, dove il Consorzio delle Colline di Vinci, con il patrocinio del Comune di Vinci, rispondendo alla richiesta delle aziende presenti nel Comune, organizza un evento per promuovere i prodotti tipici del territorio al fine di comunicarne al meglio le qualità.
La Manifestazione mira a intensificare il rapporto con gli Operatori Commerciali ( enoteche, wine bar, ristoratori, grossisti e agenti) della provincia di Firenze, Pistoia e in particolar modo del Circondario, con l’esposizione e assaggio di vino, olio e miele delle aziende agricole che hanno sede nella zona interessata.

Durante le due giornate verranno consegnati all’ingresso i bicchieri del Consorzio negli appositi contenitori per una piacevole degustazione e per un momento non solo di incontro, ma anche di formazione delle varie imprese interessate e degli specialisti del settore, che raramente hanno avuto l’occasione di entrare in contatto diretto con questa particolare realtà. Inoltre i visitatori potranno usufruire dell’ingresso gratuito presso Il Museo Leonardiano nel Castello di Vinci e di agevolazioni in alcuni ristoranti della città, qualora volessero intrattenersi per una gradevole visita al borgo.

“Le attività turistiche come risorsa del territorio”, è il titolo del convegno in calendario venerdì 12 ottobre dalle ore 9.30 al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima.

Organizzato dal Comune di Campiglia Marittima in collaborazione con il Circondario e il patrocinio della Regione Toscana, il convegno intende fornire una panoramica normativa, culturale e politica su un tema di grande attualità soprattutto in Toscana, all’indomani dell’approvazione del Pit regionale e del dibattito su quale modello di offerta ricettiva sia compatibile con i valori del paesaggio toscano.
Il programma. Alla presentazione affidata al sindaco Silvia Velo, seguiranno gli interventi di Paolo Bongini, dirigente della Regione Toscana, che parlerà della normativa regionale riguardante la ricettività turistica, di Luca Sbrilli, presidente della Società Parchi Val di Cornia, che affronterà il tema della ricettività turistica nel sistema dei parchi del nostro territorio e dell’architetto Silvia Viviani, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica della Toscana, che analizzerà le varie tipologie ricettive adatte al paesaggio toscano.
Alla tavola rotonda parteciperanno l’assessore regionale all’urbanistica Riccardo Conti, l’assessore regionale alla cultura Paolo Cocchi, il sindaco di Follonica Claudio Saragosa, il sindaco di Montignoso Federico Binaglia, Pasquale Angiò direttore dell’Agenzia del Territorio della Regione e Mauro Cristiani Presidente del Collegio Notarile della provincia di Livorno.
A seguire il dibattito e le conclusioni affidate al presidente del Circondario della Val di Cornia Gianni Anselmi.
Questo convegno-ha dichiarato il sindaco Velo- è un’esigenza che abbiamo fortemente sentito per cercare di inquadrare la complessità dei problemi che questo tema sta sollevando, in questo periodo di evoluzione del quadro normativo regionale in materia di territorio.

La risorsa costituita dai valori del paesaggio toscano, la recente approvazione del Pit della Regione che recepisce come sua parte integrante il Codice del Paesaggio, hanno stimolato nella nostra regione la nascita di un dibattito ampio a vari livelli. Con questo convegno- ha proseguito il sindaco- il Comune di Campiglia Marittima si propone di favorire il confronto tra varie esperienze e di approfondire una riflessione serena sui concetti della sostenibilità dello sviluppo e la loro evoluzione nel tempo.
Orario uffici.

In occasione del convegno, venerdì 12 ottobre, gli uffici dei servizi urbanistica e edilizia rimangono chiusi al pubblico. Per la sola consegna di documenti gli utenti possono rivolgersi all’ufficio protocollo (1° piano Palazzo comunale Campiglia M.ma).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza