I Tipici: degustazione domenica a Vallombrosa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2007 13:34
I Tipici: degustazione domenica a Vallombrosa

MONTAGNA FIORENTINA – Dopo il grande successo del 22 luglio, domenica 5 agosto si replica a Vallombrosa con la degustazione de “I Tipici”, progetto europeo per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, portato avanti dal Gal Start delle Comunità Montane della Montagna Fiorentina, Mugello e Val di Bisenzio. Visto il grande successo del 22 luglio con ben 2000 degustazioni e tanti visitatori, questo fine settimana ci sarà un secondo appuntamento con “I Tipici” domenica prossima 5 agosto nel fresco di Vallombrosa (comune di Reggello) presso la ex segheria a partire dalle ore 10, qui le tre comunità montane, partecipanti al progetto, in tre distinti gazebo offriranno una degustazione gratuita dei loro prodotti ed esperti ne spiegheranno le caratteristiche.

Ricordiamo che il progetto denominato “I Tipici” ha l’obbiettivo di promuovere i prodotti che caratterizzano i tre territori creando all’interno dei negozi, delle infrastrutture dedicate alla ristorazione ed all’accoglienza, degli angoli dove turisti e consumatori possano conoscere le produzioni tipiche dei territori. La comunità montana Montagna Fiorentina è cofinanziatrice del progetto insieme, naturalmente, all’Unione Europea e a un gruppo di produttori privati del suo territorio che si sono riuniti nell’associazione Vivaterra.
Tra i prodotti in degustazione domenica alla ex segheria di Vallombrosa vino, vinsanto, olio extravergine d’oliva, formaggi, pesche, frutti di bosco e le loro confetture, marroni, pasta, biscotti e zafferano.

Una occasione, dunque imperdibile per conoscere al meglio prodotti di grande qualità. Il gazebo della Montagna Fiorentina sarà gestito proprio dall’associazione “Vivaterra” nata nel dicembre 2006 con il sostegno della comunità montana che si propone di riunire i vari prodotti classificati come “tipici” ed i loro produttori, con scopo quello della sola promozione e non della vendita, con un occhio attento all’ambiente ed al territorio. I componenti di “Vivaterra”, che al momento sono 10, hanno deciso di riunirsi per promuovere un ampio paniere di prodotti di eccellenza, che grazie all’unione potranno presentarsi in mercati più vasti difficilmente raggiungibili singolarmente.

Tutto questo porterà un sicuro vantaggio ai comuni più piccoli della Montagna Fiorentina, dove sono molte le produzioni di alta qualità, ma è particolarmente difficile la promozione per le condizioni geografiche decentrate.
Per informazioni sulla manifestazione tel 055 8396026, e-mail vivaterra@libero.it .

In evidenza