L’uomo e il dominio della natura: la retrospettiva cinematografica e la mostra fotografica dedicate al regista Werner Herzog all'Auditorium Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2007 14:17
L’uomo e il dominio della natura: la retrospettiva cinematografica e la mostra fotografica dedicate al regista Werner Herzog all'Auditorium Stensen

Si terrà dal 20 Settembre al 3 ottobre la rassegna “Il cinema di Werner Herzog: l’uomo e il dominio della natura”, con proiezioni e una mostra fotografica per conoscere e approfondire l’opera del regista tedesco, organizzata e ideata da Andrea Vannini, fondatore e presidente della Bottega del Cinema-Cineteca di Firenze, con il contributo della Mediateca Regionale - Toscana Film Commission, con la collaborazione di Stensen|Cinema e Goethe Institut Italien.
Apertura allo Stensen giovedì 20, alle 18.30, con l'inaugurazione della Mostra fotografica: in esposizione 50 foto, messe a disposizione dal Goethe Institut, che ritraggono Herzog in situazioni di lavoro e private.

La retrospettiva film si terrà nella Sala Castello, sede della Cineteca di Firenze, e allo Stensen con 16 cortometraggi e 20 lungometraggi.
La natura è il tema ricorrente dei docu-fiction di Herzog: “inconsapevole protagonista – come lui stesso afferma - ma anche stupida, oscena e sbagliata, vitale perché primitiva, casuale e irripetibile”. E’ inevitabile venirne travolti, così come si rimane spiazzati di fronte alle morti folli ed eroiche dei suoi personaggi, anch'essi manifestazioni estreme della sua potenza.

Perchè la natura è tutto: comprende sequenze su una zattera disancorata che trasporta gli attori su un fiume verso una cascata (Aguirre) o su un’isola con vulcano in eruzione che può farla sparire (La Soufrière); oppure il far attraversare alle navi una montagna (Fitzcarraldo); la condizione umana dei non vedenti  e non udenti (Il paese del silenzio e dell’oscurità), di chi nasce freaks (Anche i nani hanno cominciato da piccoli) e di chi è condannato alle tenebre (Nosferatu).
La rassegna presenta tutto il percorso produttivo di Herzog, dai suoi primi corti degli anni ’60 alle più recenti realizzazioni, inedite in Italia, come Invincibile (2001), interpretato dall'istrionico Tim Roth nel ruolo di un prestigiatore che ha rinnegato le sue origini ebraiche e che sfrutta il suo operaio, un fabbro dalla forza incredibile, quasi soprannaturale, per farsi spazio alla corte del nascente nazismo.
Tra i documentari da segnalare, Little Dieter Needs to Fly, da cui poi Herzog ha realizzato il lungometraggio Rescue Dawn, uscito nelle sale a livello mondiale nel luglio 2007, e ancora inedito in Italia.

In Rescue Dawn ancora un'esperienza estrema: il film restituisce il ritratto nitido e appassionante di un uomo, Dieter Dengler,  l'unico pilota americano sopravvissuto alla cattura nel Vietnam del Nord.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza