Versilia: sigilli alla Bussola
Pino Daniele al Teatro della Versiliana Festival giovedì 16 agosto, alle ore 21,30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2007 00:12
Versilia: sigilli alla Bussola<BR>Pino Daniele al Teatro della Versiliana Festival giovedì 16 agosto, alle ore 21,30

Troppo rumore e il locale cult della Versilia degli anni sessanta finisce sotto sequestro. La Bussola, la discoteca che ospito' artisti del calibro di Mina, Gino Paoli, Peppino di Capri e fu palcoscenico delle prime esibizioni di Renato Zero, e' incappato nel reato di disturbo della quiete pubblica. A disporre il sequestro preventivo, il gip del tribunale di Lucca, Letizia Di Grazia, su richiesta del procuratore capo Giuseppe Quattrocchi che ha condotto l'inchiesta assieme al sostituto Antonio Mariotti.

L'indagine era partita da alcuni esposti presentati alla procura da residenti e albergatori della zona in cui si denunciava l'eccessivo rumore che proveniva dalla Bussola.

Pino Daniele alla Versiliana Festival con il suo tour “Il Mio Nome è Pino Daniele e vivo qui” tratto dall’ultimo album omonimo, giovedì 16 agosto, alle ore 21,30 (info e prenotazioni 0584-265757). Chitarrista autodidatta sempre alla ricerca di nuove forme di musica, Pino Daniele porta in concerto alla Versiliana le sue sonorità acustiche e le atmosfere elettriche che lo caratterizzano, spaziando dal suo vasto repertorio alle canzoni contenute nel suo ultimo lavoro, e dalla canzone napoletana al blues, dal il jazz alla fusion, dalla musica araba a quella africana.

E poi il rock’ n’ roll, il pop, la tradizione caraibica e quella cubana, l’hip hop e l’elettronica, la musica etnica e quella latina. Dall’iniziale “Back home”, primo singolo radiofonico, un omaggio a certe sonorità latin blues, fino alla conclusiva “Passo napoletano”, un brano che rinnova la cultura partenopea attraverso suoni elettronici. Un concerto che ci porta, come in un viaggio verso casa: l’esotismo caraibico di “Rhum e coca”, l’amore quotidiano cantato in “Il giorno e la notte” e “Vento di passione” o “Salvami”, il viaggio brasiliano sulle onde di “Mardi Gras”, il tributo alla musica delle sue radici con “Blues del peccatore” e la ballad swingante de “L’africano”, per arrivare a un conclusivo tributo alle sue origini con “Ischia sole nascente”, un pezzo quasi “chill out” nello stordimento dell’attimo che descrive, e ancor di più con la già citata “Passo Napoletano”.

Un concerto, e prima di tutto un tour, in collaborazione con Rds Foundation a favore dei bambini: questa iniziativa, infatti, dà vita anche ad una importante operazione di raccolta fondi destinata a “Save the Children”.
Il cantautore sarà accompagnato sul palco da Rino Zurzolo al contrabasso, da Gianluca Podio al pianoforte, da Phil Mer alla batteria (ad agosto prenderà il suo posto Alfredo Golino) e da Ernesttico alle percussioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza