Tanti bambini in coda per diventare attori di Spike Lee

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2007 00:59
Tanti bambini in coda per diventare attori di Spike Lee

Firenze- Sono stati circa 100 i bambini che oggi, venerdì 20 luglio, si sono raccolti nei locali della Mediateca Regionale Toscana per sottoporsi al provino di selezione volto ad individuare il protagonista del prossimo film di Spike Lee.
Il regista americano inizierà infatti ad ottobre in Versilia le riprese del suo nuovo film, ispirato al romanzo di James Mc Bride, Miracle at St. Anna, per raccontare il sacrificio dei soldati di colore sul fronte italiano durante la seconda guerra mondiale.

Le vicende dei soldati africano-americani in Toscana nel film – come nel romanzo - ruoteranno intorno alla figura di un bambino italiano, rimasto orfano, che si legherà con un profondo sentimento di amicizia e affetto ai nuovi arrivati, descritti come “giganti di cioccolato”.
Il ruolo del bambino è dunque da protagonista e la ricerca del piccolo attore, attraverso i casting organizzati dalla casa di produzione Panorama Films di Roma con il supporto della Mediateca Regionale – Toscana Film Commission, non è cosa semplice: a corrispondere non devono essere soltanto caratteristiche fisiche ma anche interpretative.

Genitori e nonni ad accompagnare i piccoli aspiranti attori con volti accaldati e tesi; bambini vivaci che scorrazzavano nei chiostri di Sant'Apollonia dove ha sede la Mediateca, alcuni spontanei, altri più impostati e già nella scuderia di agenzie per attori: al casting in Via San Gallo non è mancato proprio niente, neanche mamme che tentavano di proporre bambine - “tanto hanno i capelli corti” - e l'anziano che cercava di lasciare il nominativo per fare da comparsa. Quando il cinema accende i riflettori è difficile resistere al suo richiamo.

I prossimi appuntamenti sono giovedì 26 e venerdì 27 Luglio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, presso la Biblioteca dei ragazzi in Via Mazzini 2 a Viareggio.

In evidenza