Sulla rete civica le schede e la planimetria attuale delle alberature di viale Morgagni
Quanto diminuisce di velocita' e aumenta di tempistica con le curvature rispetto alla linea su gomma?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2007 22:48
Sulla rete civica le schede e la planimetria attuale delle alberature di viale Morgagni<BR>Quanto diminuisce di velocita' e aumenta di tempistica con le curvature rispetto alla linea su gomma?

Sono a disposizione sulla rete civica del Comune le schede descrittive e la planimetria attuale delle alberature di viale Morgagni, via Gordigiani e via Bonsignori. Ogni albero ha una sua scheda in cui viene descritto il tipo e lo stato della pianta. Nella sezione "amministrazione" bisogna individuare sulla sinistra il link "giunta". A questo punto si deve scorrere l'elenco dei componenti della giunta e una volta arrivati a Claudio Del Lungo, assessore all'ambiente, cliccare sul nome. Si entrerà così nella pagina dedicata all'assessore e scorrendo in basso, nella sezione "evidenza", sono disponibili i link alle schede degli alberi con annesse planimetrie della situazione attuale.
"Le curvature al tracciato tranviario della linea 1 Firenze - Scandicci quanto fanno diminuire di velocità e tempistica la tramvia rispetto alla linea 16 Ataf su gomma?".

Queste sono le modifiche decise diverso tempo fa dal Comune - ha affermato il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi - ma che sollevano invece non pochi dubbi anche sui tempi di percorrenza, che era uno dei pilastri su cui si basava, oggi forse anche per Domenici un po' meno, la scelta del transito su rotaia, o detta 'cura del ferro' nella nostra città". "Infatti, la linea 1 è un susseguirsi di curve molto accentuate, che rendono il transito dei convogli poco agevole - prosegue il consigliere Bianchi - e che non consentono certamente la marcia a velocità sostenuta e che con molta probabilità, se in assenza di una buona e frequente manutenzione, causeranno un notevole inquinamento acustico per lo stridere delle ruote della tramvia sui binari".

"Attraverso una interrogazione urgente al sindaco chiedo - prosegue il consigliere Bianchi: le curvature al tracciato tranviario della linea 1 Firenze - Scandicci quanto fanno diminuire di velocità e tempistica la tramvia rispetto alla linea 16 Ataf su gomma?. Quanto incidono i rallentamenti - conclude il consigliere Bianchi - che subiranno i convogli tranviari nel percorso indicato sulla media di percorrenza della linea 1 e se il tracciato, dopo il tratto rettilineo percorso all'interno delle Cascine, quante curvature presenterà e quanto aumenterà la tempistica?".

Collegamenti
In evidenza