Da sabato 7 luglio Train vola da Siena all'Aeroporto di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2007 13:50
Da sabato 7 luglio Train vola da Siena all'Aeroporto di Pisa

Al via la linea a prenotazione che collegherà quotidianamente Siena con l’Aeroporto di Pisa. Il nuovo servizio allestito da Train Spa e nato dalla collaborazione con la Provincia di Siena e l'Apt di Siena che hanno individuato un'importante opportunità per il turismo soprattutto individuale e giovanile, molto interessante per il territorio e con flussi soprattutto da Inghilterra, Spagna e Francia grazie ai collegamenti low-cost, scatterà a partire da sabato 7 luglio 2007 e permetterà di raggiungere il capoluogo pisano.

Transitando anche da Colle Val d’Elsa, da Poggibonsi e San Casciano Val di Pesa, una volta raggiunto l’aeroporto “Galileo Galilei” di Pisa, garantirà collegamenti urbani per raggiungere il centro della città e Piazza dei Miracoli. «Con l’attivazione di questo nuovo servizio, - ha detto Mauro Mariotti, assessore al turismo della provincia di Siena - a cui ha fatto da premessa un’attenta ricerca sui flussi turistici nel nostro territorio, abbiamo voluto portare una contributo concreto ad una crescente domanda ribadendo l’importanza dei collegamenti tra le varie realtà che operano su tutto il territorio regionale».«Si tratta di un'esperienza importante – spiega il Presidente di Train Spa, Massimo Roncucci – pensata con il contributo dell'Amministrazione provinciale ed il supporto dell'Apt.

Nasce un servizio che permetterà di intercettare il movimento di turisti che da Siena si muove verso Pisa e viceversa. Si calcolano annualmente circa 90.000 utenti che si muovono tra le due città per turismo, oltre alle 24.000 persone che lo fanno per motivi di lavoro o di studio. Inizieremo con un con mezzo granturismo da 28 posti ma in base alle richieste di prenotazione siamo disponibili ad introdurre un mezzo più grande». Saranno allestite quattro corse al giorno: due in partenza da Siena (la mattina alle 7.10 e il pomeriggio alle 17) e due per il rientro da Pisa (alle 14,30 e alle 22.45).

Il percorso della linea, che utilizzerà autobus granturismo, sarà Siena – Colle Val d’Elsa – Poggibonsi - San Casciano Val di Pesa (via Autopalio) - SP12 (via Ginestra Fiorentina) - S.G.C. FI-PI-LI. Da Pisa Aeroporto sarà possibile raggiungere il centro e viceversa utilizzando il servizio urbano LAM ROSSA esercito dall’Azienda CPT di Pisa, acquistando il titolo di viaggio urbano contestualmente alla prenotazione della linea. La navetta urbana che effettua il collegamento dall’aeroporto verso il centro e viceversa parte ogni 9 minuti ed impiega 5 minuti per raggiungere la Stazione.

Il biglietto semplice della nuova corsa attivata da Siena Mobilità avrà un costo di 14 euro per chi partirà da Siena, di 13 per chi parte da Colle Val d’Elsa e Poggibonsi, 11 partendo da San Casciano V. Pesa. L’estensione della linea urbana Pisa Aeroporto-Centro ha un costo scontato di 0,60 euro (0.90 tariffa ordinaria) a tratta, ma non sarà vendibile e non utilizzabile separatamente dal biglietto della corsa a prenotazione. Un prezzo ancora più conveniente per le corse di andata e ritorno: 26 euro per chi parte da Siena, 24 da Colle Val d’Elsa e Poggibonsi e, infine, 21 da San Casciano V.

Pesa. La prenotazione della corsa è obbligatoria e può essere effettuata presso le biglietterie Train di Siena in Piazza Gramsci (0577/247902) e alla Stazione FS (0577/272241). Inoltre è possibile prenotare presso le biglietterie Train di Colle Val d’Elsa in Piazza Arnolfo (0577/921334) e di Poggibonsi in Piazza Mazzini (0577/937207). La prenotazione si può effettuare anche mediante il numero verde 800.905.183. Il mancato ritiro del biglietto entro 15 minuti dall’ora di partenza annulla automaticamente la prenotazione, successivamente alla partenza del bus i biglietti non saranno rimborsati.

Da Pisa è possibile prenotare telefonicamente al numero verde 800.905.183 o ai numeri delle biglietterie, oppure al momento della partenza, acquistare il biglietto direttamente dall’autista, a seconda della disponibilità dei posti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza