Festival di musica da camera in ville e castelli delle colline fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2007 14:35
Festival di musica da camera in ville e castelli delle colline fiorentine

Il Festival Intersezioni, una novità nel panorama culturale di Firenze e provincia –quest’anno alla sua seconda edizione-, è una manifestazione che vede protagonisti la musica classica con ospiti grandi maestri italiani e stranieri di fama internazionale, molti giovani concertisti e il patrimonio storico e artistico del territorio fiorentino con le sue ville e chiese.
Intersezioni è un festival itinerante che apre le porte di luoghi storici altrimenti chiusi o difficili da visitare, organizzato dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune Sesto Fiorentino e Calenzano, il Quartiere 5 di Firenze, con il contributo di Regione Toscana e Aeroporto di Firenze.

Si inaugura a Villa Gerini a Sesto Fiorentino martedì 19 giugno e termina Giovedì 19 luglio alla Villa Medicea di Careggi, passando da Villa Corsini, Villa San Lorenzo al Prato, Villa Dufour, Villa Stanley, il Castello di Calenzano e la Chiesa di San Michele a Castello.
Il programma di quest’anno è estremamente vario e ricco di musica di tutti i tempi e i musicologi Alberto Batisti, Luca Berni, Sebastiano Bon e Daniele Spini introdurranno in concerti più significativi.

Il concerto di apertura vedrà l’Ensemble del Festival (formata principalmente da allievi e insegnanti dei corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Sesto) guidato dal violinista Paolo Chiavacci, impegnato nell’esecuzione di tre Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach e del celebre Concerto per violino e oboe (eseguito dai giovanissimi Cristina Papini e Sebastian Scimè). Seguiranno altri nove concerti. Molti i musicisti che si esibiranno. Fra questi: il celebre violoncellista Alfredo Persichilli (solista affermato e attuale Primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano) in duo con la pianista Annalisa Bellini.

Di particolare interesse il concerto del 24 giugno che vedrà impegnato Ensemble “L. Conforti” e il mezzosoprano Nadia Sturlese nell’esecuzione de “El Amor Brujo” di Manuel de Falla. Il 21 giugno e il 19 luglio il Quartetto Fonè, prestigiosa formazione, e il pianista Sergio De Simone, saranno impegnati nell’esecuzione dei tre Quartetti con pianoforte e del Quintetto con pianoforte di J. Brahms. Di notevole interesse anche i concerti della pianista Michela Spizzichino (impegnata in un recital dedicato alla forma breve per pianoforte) e del violoncellista Luca Provenzani (Primo violoncello dell’Ort) che insieme a Enrico Guerrini presenteranno una serata dal titolo “Dipingendo i suoni delle Suites” ispirata alle Suites per violoncello solo di J.S.

Bach a cura di A.gi.mus. Firenze. A completare il programma tre concerti di giovani e giovanissimi musicisti già vincitori di importanti concorsi nazionali: i pianisti Tessa Marikova e Mark Gutierrez e i violinisti Fiammetta Casalini (appena 11 enne), Sofia Gelsomini, Cristina Papini e Hajime Minamikawa, tutti allievi dei corsi Speciali della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Collegamenti
In evidenza