Verso il RomaPride07

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2007 10:39
Verso il RomaPride07

Associazioni, Reti, partiti, singole e singoli hanno dato vita al Comitato Fiorentino per il Roma Pride 07, manifestazione dell'orgoglio di lesbiche, gay e trans, in programma sabato 16 giugno a Roma (ore 16 Piazzale Ostiense).
Il Comitato organizza la partecipazione fiorentina all’appuntamento di sabato prossimo.
Stasera dalle ore 20.00 alle 24 presso la sede di Azione gay e lesbica (via Pisana 32r) pride party che celebra anche il terzo anno dall'apertura della nuova sede. Aperitivi, buffet gratuito, djs session, chiacchere, animeranno la serata e ci sarà anche la possibilità di acquistare i biglietti per i pullman per il pride che si terrà sabato 16 a Roma.
Lunedì 11 giugno, ore 21, 30, presso Azione gay e lesbica, presentazione di Antologaia, genere sesso e cultura degli anni settanta di Porpora Marcasciano.

Siete tutte e tutti invitate e sarà un'altra occasione per acquistare i biglietti per i pullman per il pride.
Antologaia, genere sesso e cultura degli anni settanta è il nuovo lavoro di Porpora Marcasciano, l’autrice di Tra le rose e le viole (edizioni Il Manifesto) e vicepresidente del MIT (Movimento Identità Transessuale), oltre che storica militante del movimento, oggi impegnata in Facciamo Breccia.
Il libro è un’indagine, un diario, un flusso di ricordi e considerazioni di quell’universo chiamato Anni Settanta, "un periodo intenso, ricco di avvenimenti, di idee, incarnato dalle figure di quelle che io definisco "pioniere" - racconta l’autrice - Un susseguirsi di esperienze nuove, esilaranti e stravolgenti che costruivano la realtà, la inventavano e poi, pian piano, fluirono verso il baratro che negli anni Ottanta avrebbe inghiottito tutto e tutti: l’AIDS, la cosiddetta peste del terzo millennio che segnò la fine di un’epoca e l’inizio di una nuova".
"Antologaia" è un viaggio di (ri)scoperta delle radici del movimento glbt, la presentazione del libro una stimolante occasione di confronto sull’oggi, mentre aspettiamo il pride 2007, nel trentennale del ’77.

Porpora dialogherà con Graziella Bertozzo, militante di Azione gay e lesbica e cane sciolto in quel lontano ’77 e con tutte e tutti quelli che vorranno partecipare.
La presentazione di Antologaia, genere sesso e cultura degli anni settanta si terrà in via Pisana 32r (Firenze), lunedì 11 giugno alle 21, 30.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza