Ambiente: rendere le scuole sostenibili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2007 01:30
Ambiente: rendere le scuole sostenibili

40 progetti di edifici scolastici del tutto “ecocompatibili” realizzati, in corso di realizzazione o di progettazione. Si possono ammirare in una mostra che si terrà dal 1 al 3 giugno a Villa Demidoff, presso la Piaggeria, nell’ambito della Fiera dell’Energia e della Mostra-convegno ‘Edilizia scolastica ecocompatibile’, promosso dalla Provincia di Firenze e da Edicom Edizioni. “Riteniamo che il mondo dell’Istruzione (dalla didattica alle strutture) possa avere un ruolo fondamentale nella definizione ed attuazione di quelle azioni e di quegli interventi necessari per rendere lo sviluppo davvero sostenibile”, spiega l’assessore all’Edilizia della Provincia Stefano Giorgetti.

Venerdì 1 giugno, in due sessioni (la mattina dalle 10 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18), anche un convegno sul tema, introdotto da Anna Raspar (Relazioni Istituzionali Edicom Edizioni), Matteo Renzi (Presidente Provincia di Firenze), Luigi Nigi (Assessore alle Politiche dell’Ambiente e del Territorio Provincia di Firenze), ed Elisa Simoni (Assessore alla Pubblica Istruzione Provincia di Firenze). Seguiranno gli interventi dell’assessore Stefano Giorgetti (‘Le politiche della Provincia di Firenze per la promozione e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili); Mario Di Costanzo, del Ministero della Pubblica Istruzione ( Le linee d’azione del Ministero della Pubblica Istruzione per la qualità dell’edilizia scolastica italiana; Vittorio Cogliati Dezza, responsabile nazionale Legambiente per Scuola e Formazione (Lo scenario dell’edilizia scolastica italiana.

Sostenibilità, ecocompatibilità, buone pratiche in tema ambientale). Quindi le relazioni su ‘Principi di sostenibilità per l’edilizia scolastica’, a cura di Paola Gallo (Facoltà di Architettura Università di Firenze); Eco-sostenibilità e bio-compatibilità per l’edilizia scolastica, di Christian Remes (Studio plus+ bauplanung - Germania); ‘Progettare la qualità nell’architettura scolastica.Dall’efficienza energetica al comfort ambientale’, Francesco Marinelli (Direttore INBAR); ‘L’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici scolastici’, Marco Sala (Facoltà di Architettura - Università di Firenze); ‘Qualità del progetto e garanzie della realizzazione’, Pietro Bartolini (Responsabile Area Ambiente, Sicurezza, Energia e Qualità Confindustria Firenze).

Moderatore; Romano Del Nord (Facoltà di Architettura – Università di Firenze).
Nel pomeriggio i lavori riprendono con relazioni e casi di studio, col seguente programma: ‘Uso razionale dell’energia negli edifici scolastici. Criteri ed azioni per il protocollo di Kyoto’, Giuseppe Tomassetti (Vice Presidente Fire - Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia); ‘Edilizia scolastica: soggetto ed oggetto di promozione per l’efficienza energetica e per l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili’, Luigi Tacconi (Dirigente Professional “Energie alternative” Provincia di Firenze) e Gianni Paolo Cianchi (Responsabile Ufficio Impianti Provincia di Firenze).

Quindi approfondimenti tecnici su: ‘Arredo ecologico: esperienze in ambito collettivo’, Dario Campo (Centro Studi Gonzagarredi); ‘Materiali di finitura e rivestimento biocompatibili’, Vittorio Tamburrini (Solas); ‘Isolamento termo-acustico dell’involucro edilizio’, Andrea Ferro (Celenit); ‘Il raffrescamento passivo in copertura’, Marco Cianci (Derbigum Italia); ‘Termografia in ambito edile ed architettonico’, Enrico Cabrucci (Microgeo). Modera: Luca Gentili (Responsabile Direzione Edilizia Provincia di Firenze).

Collegamenti
In evidenza