Elitel Telecom acquisita da Vive la Vie alla quale fanno capo anche due società che operano sul territorio toscano, Publicom e Agescom

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2007 19:09
Elitel Telecom acquisita da Vive la Vie alla quale fanno capo anche due società che operano sul territorio toscano, Publicom e Agescom

Segrate, 5 marzo 2007 – Vive La Vie SpA e Telvia SpA hanno acquisito partecipazioni in Elitel Telecom SpA (Elitel, la Società) in base a un piano di riallineamento strategico secondo il quale gli acquirenti forniranno un importante sostegno operativo e finanziario in grado di favorire l’attuazione del nuovo piano industriale della Società. Ulteriori dettagli relativi a tale piano verranno annunciati in seguito. Secondo i termini della transazione, perfezionata in data 1° marzo 2007, Vive La Vie® SpA (26,01%) e Telvia SpA (32%) hanno acquistato le partecipazioni da Kiwi II Ventura-Servicos de Consultoria S.A.

conformemente a un earn-out parametrato al valore raggiunto dalla Società in base ai suoi risultati al 31 dicembre 2009. Uno dei fattori chiave del processo di riallineamento strategico di Elitel è rappresentato dalle capacità operative e manageriali risultanti dalla partecipazione di Vive La Vie® SpA e dal coinvolgimento del suo Presidente, Giorgio Fatarella, che assumerà l’incarico di Amministratore delegato della Società. Giorgio Fatarella opera nel mercato italiano delle telecomunicazioni sin da quando esso fu liberalizzato e con Vive La Vie® SpA ha saputo creare una realtà industriale in grado di conseguire importanti successi e considerevoli profitti e capace di operare, oltre che nelle telecomunicazioni, anche nel più ampio mercato dell’Information Technology.

Vive La Vie® SpA presenta infatti ai propri clienti business (Enterprise e SME) un’offerta integrata dei vari servizi TLC-ITC, con caratteristiche uniche in Italia. L’offerta integrata di servizi va nella direzione del mercato ed di quello che le aziende si aspettano da un operatore alternativo. Federico D’Este, attuale CEO di Elitel, assumerà l’incarico di Presidente della Società, la rappresenterà presso la comunità finanziaria e avrà un ruolo centrale nell’implementare il nuovo corso.

A seguito della cessione, il fondo Kiwi II resterà comunque azionista di Elitel attraverso l’entità controllata Kiwi.com con una partecipazione indiretta pari al 13,45% nella Società. Gli accordi con Vive La Vie® SpA e Telvia SpA prevedono comunque che entro il 31 ottobre 2007 Kiwi II ceda loro un ulteriore 8,987% di Elitel Telecom SpA. In seguito alla cessione da parte di Kiwi II la composizione del Consiglio d’Amministrazione subirà dei cambiamenti. Nella riunione del Consiglio avvenuta il 1° marzo 2007, Elserino Piol ha rimesso il proprio incarico di consigliere di amministrazione, mentre Giorgio Fatarella è stato eletto membro del Consiglio d’Amministrazione.

La Società sarà nelle condizioni di completare e presentare il suo nuovo piano industriale entro un mese.
Giorgio Fatarella dichiara che: “Elitel ha intrinsecamente potenzialità inespresse che attraverso l’attuazione di un nuovo piano industriale e commerciale saranno condotte alla piena realizzazione del loro valore”.
Federico D’Este ritiene che: “L’ingresso di Vive La Vie nella compagine azionaria di Elitel, quale investitore strategico, rappresenti un importantissimo punto di svolta nella strategia industriale di Elitel mirata ad una sempre maggiore presenza nei servizi ICT, con particolare riferimento alla clientela business.”

Elitel
Elitel è un gruppo italiano indipendente di telefonia fissa con una vasta gamma di servizi voce, dati e a banda larga, che includono servizi voice-over IP (VoiP), rivolti sia alla clientela business che a quella residenziale.

Il Gruppo fornisce anche servizi di telecomunicazione wholesale ad altri carrier, servizi di chiamata internazionale specifici per il mercato ETNICO italiano e servizi di telecomunicazione per fornitori di contenuti (numeri premium). Il network Elite, che copre tutta l’Italia, è basato su accordi di interconnessione e accessi attraverso l’utilizzo di linee di carrier come Telecom Italia e altri operatori internazionali.

Vive la Vie® SpA
Vive la Vie® SpA è leader nella convergenza di servizi integrati di telecomunicazione e Information Technology.

E’ uno dei 20 principali operatori autorizzati in Italia, focalizzato sul mercato SME con un offerta che integra totalmente fonia-fissa e mobile, connettività e servizi IT. Conta circa 5.000 clienti e raggiunge approssimativamente 130.000 workstation business. Insieme alle sue affiliate negli ultimi 12 mesi Vive La Vie ha registrato un fatturato pari a circa 40 milioni di Euro.

Telvia SpA
Telvia è una società di recente costituzione, costituita con lo scopo di possedere una quota di Elitel Telecom SpA per supportarla con le risorse finanziarie nella realizzazione del nuovo piano industriale.

Giorgio Fatarella - Amministratore Delegato
60 anni, opera nel settore delle telecomunicazioni in Italia sin dalla liberalizzazione del mercato nel 1998, anno in cui Vive La Vie si avvia a diventare una delle principali realtà in grado di offrire servizi integrati di telecomunicazioni e Information Technology.

Giorgio Fatarella è un azionista di rilievo di Vive La Vie® SpA (a sua volta importante azionista di Elitel Telecom SpA) presso cui continua a svolgere il suo ruolo di Amministratore Delegato. Precedentemente alla costituzione di Vive La Vie® SpA nel 1994, Giorgio Fatarella aveva accumulato un’esperienza di oltre 25 anni nel campo della creazione e della gestione di reti di vendita business to business maturata nel campo del brokeraggio assicurativo con Tesmek Srl (da lui fondata nel 1980 e venduta nel 1994) e nell’attività di consulenza svolta presso importanti società internazionali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza