Tennis: Grossi e Tognetti Campioni Toscani Assoluti 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2007 17:54
Tennis: Grossi e Tognetti Campioni Toscani Assoluti 2007

Elia Grossi e Lisa Tognetti, entrambi favoriti della vigilia, si aggiudicano i XXIX Campionati Toscani Indoor – 1° Trofeo Brooksfield, la kermesse regionale che si è chiusa oggi sui campi del Match Ball Firenze.
Per il 33enne tennista fiorentino, tesserato Torres Sassari, si tratta del sesto trionfo in singolare ai campionati toscani e il quarto consecutivo dal 2004. Non è stata una vittoria facile quella conquistata da Grossi in una finale che lo vedeva opposto al massese Luca Piolanti (Ct Pistoia).

Il match si è risolto solo al terzo set (6-3, 0-6, 6-4 il finale), regalando molte emozioni e un tennis qualitativamente di alto livello. Alla fine ha prevalso l’esperienza di Grossi, che nel primo set aveva strappato il servizio all’avversario al sesto game, chiudendo agilmente la prima partita. Piolanti, grazie a un’ottima prima palla (11 ace per lui) e alla sua solidità, nonché alla maggiore freschezza atletica, ha pareggiando le sorti dell’incontro nel secondo set, con un Grossi eclissatosi dal campo e già sul 2-0 deciso a giocarsi tutto nella partita decisiva, che è rimasta sul filo dell’equilibrio fino al 4-4, prima che i colpi accelerati di Grossi mettessero fino alle ostilità.
Non c’è stata storia invece nella finale dell’Open femminile, dove la livornese Lisa Tognetti (Junior Livorno) ha surclassato con un doppio 6-1, 6-1 Martina Fratini (Ct Arezzo), sfruttando un repertorio tecnico decisamente più completo e una maggiore potenza di colpi.

“Dopo i difficili quarti di finale contro la Melsani mi sono come scossa – ha detto la Tognetti a fine gara – E’ stato quello il match che ha dato una vera svolta ai miei Campionati Toscani”.
Dopo l’assegnazione del titolo femminile di III categoria, che ha visto trionfare nella giornata di sabato la pratese del Ct Etruria Rebecca Ulivi, oggi è stata la volta della finale maschile. Il successo ha arriso ad un altro rappresentante pratese, appartenente allo stesso circolo, quel Dario D’amico che già aveva raggiunto la finale nel 2006.

D’amico (categoria 3.1, partito come favorito n.2 del tabellone) ha avuto la meglio in due set (6-3, 6-1) dell’aretino Giacomo Grazi (Ct Arezzo), grazie a un’impostazione di gioco più incisiva e alla sua eccellente mobilità sulla terra rossa.
Il verdetto dei doppi ha visto trionfare ancora la premiata ditta Grossi & Grossi. In campo maschile, Elia (in coppia con il fiorentino Pietro Fanucci) ha alzato la coppa al cielo, dopo aver battuto in finale il tandem aretino Paolo Naldi-Federico Raffaelli (7-5, 6-3), quindi con la sorella Marzia si è aggiudicato il doppio misto, novità di questa edizione, liquidando per 6-0, 6-2 il duo targato Junior Livorno e composto da Matteo Baldi-Lisa Tognetti (e lasciando complessivamente 8 games agli avversari in 4 incontri).


Marzia Grossi, ex top 100 al Mondo WTA, rimane la regina incontrastata dei Campionati Toscani Indoor: nel doppio femminile ha condotto sul podio la sua allieva Oana Archip (in finale hanno sconfitto per 6-4, 6-1 le laniere Chiara Romoli del Tc Prato e Rebecca Ulivi dell’Etruria). Con queste due affermazioni, salgono a 19 i titoli toscani conquistati da Marzia Grossi dal 1986 ad oggi.

Risultati Finali
Open Maschile

Elia Grossi (Torres Sassari) vs Luca Piolanti (Ct Pistoia) 6-3, 0-6, 6-4
Open Femminile
Lisa Tognetti (Junior Livorno) vs Martina Fratini (Ct Arezzo) 6-1, 6-1
III Categoria Maschile
Dario D’Amico (Ct Etruria) vs Giacomo Grazi (Ct Arezzo) 6-3, 6-1
III Categoria Femminile
Rebecca Ulivi (Etruria Prato) vs Sara Dami (Tc Prato) 2-6, 6-2, 6-0
Doppio maschile
Grossi-Fanucci (Torres Sassari/Tc Rovereto) vs Naldi-Raffaelli (Ct Arezzo) 7-5, 6-3
Doppio femminile
Grossi-Archip (Match Ball/Ct Scandicci) vs Romoli/Ulivi (Tc Prato/Etruria) 6-4, 6-1
Doppio misto
Grossi-Grossi (Torres Sassari/Match Ball) b.

Baldi-Tognetti (Junior Livorno) 6-0, 6-2

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza