Sinapsi Urbane: sviluppo integrato in un network di p.a

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2007 12:54
Sinapsi Urbane: sviluppo integrato in un network di p.a

Una rete di collegamento on line per condividere il know-how degli amministratori locali sui programmi di sviluppo del territorio. Questo è l'obiettivo del nuovo progetto Sinapsi Urbane, il sistema di network tra amministrazioni pubbliche per lo sviluppo integrato. Un progetto innovativo ed unico nel suo genere che è stato avviato da circa un mese dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento per la Programmazione ed il Coordinamento dello Sviluppo del Territorio (Di.Co.Ter.) del Ministero delle Infrastrutture.

L'iniziativa, ancora in fase di sviluppo, si presenta come uno strumento nuovo per la collaborazione informale fra enti locali. Tramite questa nuova piattaforma on line diventerà più semplice per le p.a scambiare competenze manageriali in relazione ai progetti pilota di sviluppo delle aree urbane. Al momento questo tipo di iniziative, che coinvolgono quasi tutte le regioni d'Italia, sono 5:
-PIC Urban II, l’Iniziativa comunitaria del FESR in favore dello sviluppo sostenibile di città e quartieri in crisi dell'Unione Europea per il periodo di programmazione 2000-2006, un'esperienza volta a promuovere l'elaborazione e l'attuazione di modelli di sviluppo innovativi;
-Urban Italia, per la promozione e la riqualificazione sostenibile di piccole e medie città;
-S.I.S.Te.M.A, programma per la promozione di soluzioni innovative nelle aree interessate dalla realizzazione di grandi infrastrutture;
-Porti & Stazioni, propone la sperimentazione su larga scala di modelli e procedure capaci di proporre un cambiamento in ambito urbano, un'esperienza fondata sul presupposto che le stazioni ferroviarie ed i porti possano integrarsi con strutture commerciali, direzionali e di servizio;
-Piani strategici e Piani della mobilità.
Progetti di sviluppo ben descritti nel nuovo portale, e localizzati sul territorio grazie ad una mappa dell'Italia da cui è possibile capire come queste iniziative sono distribuite.

Il progetto si presenta come un'importante occasione per le amministrazioni pubbliche che hanno partecipato alle iniziative di sviluppo integrato al fine di confrontare documenti ed esperienze. Uno scambio orizzontale reso possibile grazie alla struttura del nuovo sito, interattivo e aperto alle amministrazioni del territorio. Il nome della piattaforma, “Sinapsi Urbane”, enfatizza proprio questa connessione che è evidente fra domanda e offerta di esperienze amministrative. Nella sezione “temi/problemi” si potranno approfondire questioni relative all'attuazione dei programmi utilizzando il modulo sui commenti.

Uno schema che permette ad ogni amministrazione di proporre la propria esperienza stimolando riflessioni che saranno condivise fra i partecipanti. A questo proposito sono state attivate anche una newsletter e dei forum tematici: un modo per rendere le amministrazioni pubbliche sempre più partecipi in ambiente virtuale. Il portale sarà inoltre un luogo in cui ritrovare i contenuti dei laboratori promossi da Sinapsi, in primis quello che ha avuto luogo a fine marzo a Jesi sulla pianificazione di aree vaste e governance multilivello. Con questo sito si cercherà quindi di sviluppare una nuova cultura e un nuovo metodo nella gestione e nella progettazione territoriale, in linea con quanto previsto dalla programmazione per il periodo 2007-2013.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza