WISE: sul web un nuovo sistema di informazione sull'acqua dell'Unione Europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2007 13:38
WISE: sul web un nuovo sistema di informazione sull'acqua dell'Unione Europea

Il Water Information System for Europe è un nuovo sistema interattivo su web, per informare i cittadini europei sulla qualità dell’acqua e sulle politiche dell’Unione Europea in materia di risorse idriche - è stato realizzato congiuntamente dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) e presentato in occasione della recente Giornata Mondiale dell’Acqua.

Venerdì 13 Aprile a partire dalle ore 9.30 presso la Sala 1 del Cineplex di Pontedera, si terrà la proiezione gratuita del film-documentario “Una scomoda verità” di Davis Guggenheim con la partecipazione dell’ex-vicepresidente americano Al Gore.

A seguire si terrà un incontro-dibattito sui temi proposti dal film al quale parteciperanno Fausto Valtriani, Presidente di Acque Spa, Paolo Marconcini, Sindaco di Pontedera, Marino Artusa, Assessore Regionale all’Ambiente, e il metereologo Luca Lombroso, uno dei maggiori esperti di clima in Italia e volto noto della tv, in quanto parte del cast della trasmissione di Rai Tre “Che tempo che fa”, condotta in studio da Fabio Fazio.
Alla giornata, che si concluderà intorno alle 12.30, parteciperanno alcune classi delle scuole secondarie inferiori e superiori della zona che durante l’anno hanno preso parte ai progetti didattici promossi da Acque spa in collaborazione con l’associazione La Tartaruga; gli studenti potranno così rivolgere direttamente al metereologo e agli altri relatori domande sui temi climatici e sulla salvaguardia ambientale.
“Prosegue la nostra campagna sul risparmio idrico – spiega Fausto Valtriani – che non a caso abbiamo chiamato “Non lavartene le mani”, cercando un coinvolgimento diretto soprattutto da parte delle scuole.

L’acqua, al pari e più di tutti gli altri grandi elementi della natura - come la vegetazione, la terra, l’aria – non è un bene inesauribile; al contrario, rischia di essere sempre più scarso, anche da noi, dove abbiamo sempre avuto larghe possibilità d’accesso a questa risorsa. Basti pensare che nell’ultimo autunno si è registrato in Toscana la metà delle precipitazioni dell’autunno precedente”.
“Anche attraverso il film di Al Gore e la presenza di Lombroso, vogliamo non solo lanciare un grido d’allarme ma anche indicare scelte e comportamenti responsabili nell’utilizzo delle risorse primarie come l’acqua”.
“Non lavartene le mani”, la campagna sul risparmio idrico organizzata da Acque Spa, il gestore del ciclo idrico integrato dell’Ato2 del Basso Valdarno, in collaborazione con la Regione Toscana, si articola in spot televisivi, materiale cartaceo, pagine web, il concorso di poesia “L’acqua è insegnata dalla sete”, manifestazioni ed incontri come quello del 13 Aprile.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza