In via del Mezzetta il giardino dei neonati con un albero per ogni nato dal 1996

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2007 13:02
In via del Mezzetta il giardino dei neonati con un albero per ogni nato dal 1996

Ce ne sono già 10 di alberi, uno per ogni nato dal 1996. Il nuovo spazio all'interno del giardino di via del Mezzetta in via del Mezzetta è stato presentato questa mattina dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo ed andrà ad aggiungersi al Parco di San Donnino dove da anni vengono piantati altri alberi in ossequio alla legge 113 del 1992. In base ad essa, nota anche come legge 'Rutelli' ogni Comune ha l'obbligo di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica.

"Da anni l'amministrazione comunale sta ottemperando a questa legge - ha spiegato Del Lungo- ma con circa 4000 nascite l'anno è difficile stare al passo. Riusciamo a piantare una media di 1500 alberi l'anno e quindi abbiamo deciso di creare no spazi dove ogni anno venga simbolicamente piantato un albero per ogni nato". Nel giardino del Mezzetta nello spazio dedicato c'è un Leccio, un Bagolaro, un Cipresso, una Farnia, un Olivo, una Quercia rossa, un albero di Giuda, un Acero giapponese, un Carpino, un Acero campestre e un Noce.

Sette sono stati piantati da poco come da poco sono stati messi i cartelli che indicano la specie e la data di piantumazione. "In questo modo si crea anche una sorta di percorso didattico - ha aggiunto Del Lungo- che spiega la vita degli alberi e la specie a cui appartengono". L'assessore Del Lungo invita tutti i cittadini a recarsi con i bambini al giardino per vedere lo sviluppo e la crescita degli alberi in modo da creare veramente un legame importante fra il bambino e la pianta. Nel territorio comunale ci sono circa 80.000 alberi in area pubblica, oltre agli alberi presenti nelle aree private.

Con i nuovi parchi previsti di Castello e di San Donato, probabilmente la città raggiungerà circa 100.000 alberi pubblici. E per la campagna piantagioni 2006 - 2007 è prevista la messa a dimora di circa 750 nuove piante ad alto fusto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza