Giardino del Check Point sul torrente Mensola: stamattina l'inaugurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2007 09:41
Giardino del Check Point sul torrente Mensola: stamattina l'inaugurazione

Il giardino al Check Point in via Generale della Chiesa sarà inaugurato alle 12,00 dopo un accurato lavoro che ha rinnovato i suoi spazi con nuovi impianti e strutture.
Situata tra via Visconti Venosta e via generale Dalla Chiesa, in origine l'area interessata era il letto del torrente Mensola ed ora comprende una zona parcheggio, il giardino e gli edifici per la gestione del servizio. L'area fu progettata in occasione del Giubileo del 2000 per ricevere i turisti provenienti da Roma. Negli anni successivi ha subito un progressivo deterioramento e col passaggio delle competenze al Quartiere 2 è stato avviato l'intervento di recupero.

Il progetto dell'unità tecnica del Quartiere 2 ha riqualificato, a livello paesaggistico, il giardino, recuperando gli spazi degradati e realizzando un sistema di viabilità pedonale in ghiaia, creando una passeggiata nel verde con le panchine per la sosta. Per migliorare la custodia, sono stati sostituiti lampioni con luci ecologiche, è stata ricavata una zona ricreativa con tavoli da pic-nic, cestini, una piccola area gioco per bambini ed un'altra area per il passeggio libero dei cani. Il costo totale dell'intervento è stato di 68.000 euro.

L'andamento del prato principale, dove sono collocate siepi e varie specie vegetali, al confine con il plesso didattico Cambray Digny, ricalca l'attuale percorso sotterraneo del torrente Mensola.
All'inaugurazione parteciperanno l'assessore comunale al decentramento Cristina Bevilacqua, il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci ed i presidenti delle commissioni territorio e ambiente, rispettivamente Elio Turis e Cristina Volpini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza