Chirurgia: record di 1200 interventi alla Casa di Cura Villa Fiorita di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2006 16:06
Chirurgia: record di 1200 interventi alla Casa di Cura Villa Fiorita di Prato

Prato 20 dicembre 2006 - Bilancio di fine anno per il Reparto di Chirurgia Generale diretto dal dott. Giulio Mayer della Casa di Cura Villa Fiorita di Prato, una struttura sanitaria privata che opera integralmente in regime di accreditamento con il SSN ( Servizio Sanitario Nazionale) ed in partnership con la USL 4. Il Reparto, composto oltre che da Mayer dai dottori Angelo Alloca e Simone Serantoni e dalla dottoressa Tiziana Procacci, nel 2006 ha effettuato oltre 1200 prestazioni di chirurgia generale sul totale di oltre 6000 realizzate per tutte le specialità chirurgiche attive a Villa Fiorita.

In particolare sono stati effettuati interventi di chirurgia addominale, vascolare, al fegato alle vie biliari, interventi sulla ghiandola tiroide ed interventi di chirurgia laporoscopica. Tutte prestazioni realizzate in chirurgia contenuta o percorsi di “day surgery”, in pratica da un solo giorno o al massimo cinque-sette giorni di degenza ( la cosiddetta “week surgery”). Si tratta di un numero molto elevato d’interventi che rappresenta un caso unico nel panorama toscano per quanto riguarda le strutture sanitarie private.

Quasi 3- 4 prestazioni chirurgiche al giorno realizzate grazie ad una organizzazione ottimale del lavoro e della gestione dei pazienti e una strumentazione d’avanguardia. Infatti nel reparto diretto dal dott. Mayer si utilizzano da tempo nuove tecnologie che permettono, ad esempio, interventi alla tiroide senza l’uso di suture, ottenendo una modernissima “saldatura” dei vasi. Villa Fiorita è anche una delle prime strutture sanitarie che ha adottato l’innovativo metodo delle clip di plastica biocompatibili per interventi laparoscopici.

Questa metodica permette la chiusura dei vasi vascolari senza complicazioni per il paziente e senza creare problemi nel caso di esami diagnostici come la risonanza magnetica come invece possono farlo le clip metalliche comunemente adottate in questi casi. “Il nostro reparto – ha commentato il dott. Giulio Mayer responsabile del Reparto di Chirurgia Generale – è la dimostrazione pratica di come una struttura chirurgica semplice e leggera , se supportata da uno staff aziendale di livello, è in grado di abbattere le liste di attesa e nello stesso tempo garantire efficienza e qualità degli interventi grazie alla grande professionalità dei chirurghi e di tutto il personale che ci lavora; la bravura di un chirurgo è l’esatta misura di tutti i suoi colleghi e collaboratori”.

Collegamenti
In evidenza