DVD Ufficiale per la Galleria degli Uffizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2006 14:58
DVD Ufficiale per la Galleria degli Uffizi

Esce il DVD ufficiale degli UFFIZI, il più antico museo al mondo diventa visitabile virtualmente attraverso le ricostruzioni in 3D, che ne ricostruiscono la storia, e le inedite passeggiate della Galleria e del Corridoio Vasariano. Sarà presentato a Firenze lunedì 18 dicembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium Il Duomo e diffuso nelle librerie e nei boockshops dei maggiori musei italiani ed esteri a partire da martedì 19 dicembre.

Tre anni di lavorazione, uno staff di trenta persone a lavoro, due mesi di riprese nei luoghi storici (la casa di Vasari ad Arezzo, gli ambienti storici degli Uffizi, etc.), spettacolari ricostruzioni in 3D al computer, effetti speciali di montaggio digitale con la tecnica del green screen, lunedì 18 dicembre, presso l’Auditorium al Duomo di Firenze, viene presentato in anteprima il DVD ufficiale “Gli Uffizi” che illustra la storia del museo più antico del mondo.

Dalla costruzione della magnifica e ambiziosa impresa architettonica delle Tredici Magistrature che Cosimo I commissionò a Giorgio Vasari alla sua trasformazione in museo, dai suoi segreti più antichi al suo futuro più prossimo.

Il DVD, prodotto e distribuito da Art Media Editori e Mugelli Costruzioni, con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi, è stato realizzato da Art Media Studio di Firenze in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino, si avvale dell’intervento di studiosi come Alessandro Cecchi, Antonio Godoli, Giovanna Giusti Galardi, Antonio Natali, con la supervisione del prof.

Antonio Paolucci che, dal 2003 in qualità di Soprintendente Speciale al Polo Museale, ha promosso e appoggiato la produzione del DVD di cui dice: - "Ho seguito nel suo farsi la realizzazione del DVD e l'ho visto in anteprima alla sua conclusione. Devo dire che sono rimasto stupito ed emozionato. Non credevo che le tecniche digitali potessero portare a risultati così scientificamente impeccabili e - allo stesso tempo - così poeticamente evocativi e coinvolgenti".

Centoquaranta minuti di contenuti distribuiti in tre capitoli e negli approfondimenti extra: “La Fabbrica degli Uffizi”, primo capitolo, tratta la storia della costruzione dell’edificio attraverso il carteggio fra il Vasari e Cosimo I de’ Medici, che gli commissionò la costruzione nel 1560, “Il volto degli Uffizi”, secondo capitolo, illustra le caratteristiche storico-architettoniche del “volto” e del piazzale degli Uffizi passando attraverso il recente restauro delle facciate, per arrivare al presente con la “Visita alla Galleria”, terzo capitolo, che ci fa ammirare le sue collezioni e le più importanti opere di Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio e di tutti gli altri grandi artisti che hanno contribuito a rendere il museo celebre nel mondo.

Negli Extra, troviamo un inedita ed esclusiva visita al Corridoio Vasariano, una passeggiata attraverso la più importante collezione di autoritratti al mondo distribuita lungo il percorso segreto che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti, offrendo scorci sconosciuti di Firenze.

Mentre il futuro degli Uffizi è illustrato direttamente dal direttore Antonio Natali che espone il progetto dei Grandi Uffizi e della nuova uscita di Isozaki.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza