Federalismo in Europa: tendenze a confronto in Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2006 19:10
Federalismo in Europa: tendenze a confronto in Consiglio regionale

Firenze – Lunedì 4 dicembre, in Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4) si terrà un seminario di approfondimento sul tema del federalismo in Italia, all’indomani della bocciatura della devolution. L’appuntamento – “Tendenze del federalismo in Europa” - (in Sala Gonfalone, dalle ore 9.00 alle ore 13.00), vedrà i contributi di Francesco Palermo e Roberto Scarciglia (Università di Verona e Università di Trieste) e del vice segretario generale della Camera dei deputati, Alessandro Palanza.


Il seminario affronta le esperienze di Spagna e Germania, due paesi che di recente hanno avuto riforme costituzionali in senso federale ma di segno per così dire opposto. Il caso della Germania, che sarà analizzato dal professor Francesco Palermo (“La riforma del sistema federale in Germania”), rinvia alla scelta di accentrare alcune competenze, permettendo allo Stato di far valere, in ambiti dati, l’interesse nazionale rispetto all’autonomia del Lander. L’esperienza della Spagna, invece, che sarà approfondita dal professor Roberto Scarciglia (“La riforma degli Statuti di autonomia in Spagna”), restituisce l’esperienza di alcune regioni (in primis la Catalogna), che nei propri statuti interni hanno accentuato gli aspetti di autonomia rispetto all’esecutivo centrale.


Al seminario organizzato dal Consiglio regionale, le esperienze di entrambi questi modelli saranno traslate nel dibattito, attualissimo, su “Gli indirizzi di riforma costituzionale in Italia dopo il referendum”, al centro della relazione del Vice Segretario generale della Camera dei Deputati, Alessandro Palanza.
Le conclusioni del seminario, introdotto da Alberto Chellini, Responsabile area di coordinamento per l’assistenza professionale del Consiglio regionale, saranno del Segretario generale del Consiglio, Roberto Cianferoni.

(Cam)

Notizie correlate
In evidenza