Val di Bisenzio: dai mulini la prima la farina di castagne di questa stagione
Si prevede un forte incremento della produzione e migliore qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2006 15:21
Val di Bisenzio: dai mulini la prima la farina di castagne di questa stagione<BR>Si prevede un forte incremento della produzione e migliore qualità

Vernio 9 novembre 2006 – Comincia ad uscire in questi giorni dai mulini della Val di Bisenzio la prima farina di castagne della Val di Bisenzio che fa seguito alla raccolta e seccatura di questo frutto che da sempre rappresenta una delle produzioni tipiche di questa parte di Appennino. “ Ci sarà una maggiore quantità di farina e con la caratteristica di essere più dolce – ha spiegato Massimo Giraldi di Cantagallo uno dei produttori più importanti del settore – perché quest’anno sono state raccolte più castagne e la bella stagione a settembre e ottobre ha permesso ai frutti di avere meno umidità.

Questo fatto ha agevolato la fase della seccatura nelle canicciaie - i piccoli edifici dove la castagna fresca viene essiccata a fuoco lento - ad una temperatura il più possibile costante, su valori non troppo elevati (25 – 35 °C), per un tempo minimo non inferiore ai 30 – 40 giorni. In questo modo le nostre previsioni indicano che avremo una produzione davvero importante che non avremo difficoltà a distribuire presso il nostro mercato fatto di piccoli punti vendita, ristoranti e grossisti del settore alimentare”.

La raccolta di castagne e la produzione di farina dolce è in forte rilancio grazie anche al nuovo impulso verso questa attività voluto dalla Comunità Montana della Val di Bisenzio con il suo “Progetto Castagna” realizzato insieme al Comune di Cantagallo e al Comune di Vernio. “Abbiamo colto nel segno – ha spiegato Marco Ciani Presidente della Comunità Montana – perché stiamo riscontrando un grande interesse per questo nostro prodotto tipico grazie sia al contributo che abbiamo stanziato per il recupero e la messa a fuoco delle canicciaie e sia per tutto il progetto complessivo che prevede l’adozione di un disciplinare di produzione che rispecchia la nostra tradizione e un processo produttivo tutto naturale, e il marchio unico “Castagna della Val di Bisenzio” realizzato lo scorso anno dal disegnatore Ro Marcenaro.

Invito anche tutti i produttori presenti sul nostro territorio – ha sottolineato Ciani – ad utilizzare per le confezioni di farina gli adesivi con il nostro marchio disponibili gratuitamente presso la sede della Comunità Montana a Mercatale di Vernio. In questo modo possiamo garantire i consumatori della reale provenienza e qualità della nostra farina di castagne”.

Notizie correlate
In evidenza