Un corso di formazione per volontari in carcere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2006 12:59
Un corso di formazione per volontari in carcere

Il corso di formazione per volontari in carcere "Carcere, città e informazione: per comprendere l'istituzione carcere" si svolgerà dal 13 novembre 2006 al 19 febbraio 2007 presso l'associazione "Il ramo in fiore" a Firenze.
Il progetto si basa su otto incontri che affronteranno tematiche diverse partendo dalla complessità della realtà carceraria che può essere analizzata attraverso il mutare della popolazione detenuta, e attraverso l’analisi dei principali problemi aperti nel carcere di Sollicciano.

L’iniziativa rientra nel “progetto Bruno Borghi” che ha dedicato seriamente il suo impegno di volontario a Sollicciano.
Dare alcuni strumenti per comprendere la complessità del carcere e per conoscere modi diversi di intervento.
Accrescere la capacità di ascolto, e con il confronto tra le diverse esperienze portare ad una lettura più corretta della realtà carceraria e dare ulteriori strumenti ai volontari che inizieranno il loro intervento o che lo proseguiranno con maggiore coscienza.
Accanto agli esperti saranno sempre presenti persone che hanno vissuto un’esperienza carceraria.
Sono previste 12 ore di stage all’interno del carcere di Sollicciano con l’incontro diretto con i problemi dell’istituzione e le persone recluse.
Volontari che hanno da poco iniziato il loro percorso dentro o fuori dal carcere, e nuovi volontari che hanno il desiderio di iniziare un percorso all’interno o all’esterno del carcere.
La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 20 iscritti/e.
In base alle esigenze formative ed organizzative del corso, i responsabili selezioneranno le domande.
Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono comunicarlo alla Segreteria organizzativa, anche tramite fax, entro il 6 novembre 2006.
Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza