Vallombrosa centro di formazione nazionale dell’UDC

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2006 18:33
Vallombrosa centro di formazione nazionale dell’UDC

Sono sfilati tutti i big nazionali dell’Udc davanti ai giovani provenienti da ogni parte d’Italia per il corso di formazione politica promosso da alcune associazioni vicine all’Udc a Vallombrosa, nella storica Abbazia che in passato ha ospitato analoghe iniziative della Democrazia Cristiana.
Il successo dell’evento è stato sottolineato dal segretario nazionale, on. Lorenzo Cesa che ha aperto i lavori venerdì pomeriggio e che ha sottolineato come “Vallombrosa diventerà il centro di formazione nazionale dell'Udc poichè solo con una adeguata formazione si potrà contare su una classe dirigente preparata e radicata sul territorio.

Qui a Vallombrosa c'è un pezzo di storia per la formazione dei cattolici - ha detto Cesa - un filo rosso che dobbiamo e vogliamo riprendere.
Nei tre giorni di incontri dedicati al tema “L’identità ed il ruolo dei cattolici impegnati in politica: dalla Dc al partito dei moderati?” si sono alternati i parlamentari Francesco Bosi, Amedeo Ciccanti, Carlo Giovanardi, Francesco D’Onofrio e Rocco Bottiglione a cui sono state affidate le conclusioni, ed una qualificata rappresentanza di mondo accademico con i professori Pierluigi Ballini, Giuseppe Stancanelli, Roberto De Mattei e Luciano Bozzo.

Il corso, che originariamente era disponibile per 50 giovani, ha avuto richieste di partecipazione da tutta Italia ed è stato esteso da 50 ad 80 partecipanti.
“Siamo soddisfatti dell’apprezzamento ricevuto sia dai giovani che dalle parole del segretario Cesa – afferma il segretario provinciale Udc Federico Tondi - La Toscana è stata sempre al centro del processo formativo e selettivo della classe dirigente democristiana e se l’Udc ha deciso di ripartire da Vallombrosa per riprendere il tema della formazione questo è in gran parte merito del partito fiorentino, dei suoi dirigenti ed elettori”.

Notizie correlate
In evidenza