Gocce di grappa: il distillato italiano in mostra a Colle di Val d'Elsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2006 19:07
Gocce di grappa: il distillato italiano in mostra a Colle di Val d'Elsa

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, nella parte Alta della città di Colle di Val d'Elsa, il distillato italiano sarà il protagonista di "Gocce di grappa", la rassegna giunta alla terza edizione che coinvolgerà numerosi produttori provenienti da tutta Italia e proporrà convegni, degustazioni ed iniziative volte a valorizzare il connubio fra grappa e cristallo. La rassegna, unica nel suo genere in Toscana, è promossa da Anag Associazione della Toscana, in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Colle di Val d'Elsa, la Pro Loco, il centro commerciale naturale ColGirandola e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e della Regione Toscana - Assessorato all'agricoltura.



"L'edizione 2006 - afferma Maria Piccininno, presidente Anag Siena - si presenta più ricca rispetto agli anni scorsi e dedicherà ampio spazio agli aspetti storici, con la collezione Navarini di Trento che esporrà pezzi storici ed alambicchi in rame, e agli abbinamenti con la novità del connubio grappa e formaggio. Gocce di Grappa, inoltre, sarà un'occasione per valorizzare il distillato italiano, la sua produzione ed il valore culturale di questo settore". "La manifestazione - aggiunge Vito Pavia, assessore al turismo del Comune di Colle di Val d'Elsa - proporrà due giorni di seminari di degustazione, mostre e offrirà la possibilità di assistere dal vivo alla distillazione.

Inoltre, domenica 1 ottobre alle ore 21 il Teatro dei Varii ospiterà un'asta molto importante dedicata alle bottiglie di "Grappa d'epoca" ed il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza".

"Gocce di grappa" si aprirà sabato 30 settembre alle ore 16 presso la tensostruttura in piazza Duomo che ospiterà i produttori per l'intera durata della manifestazione. A partire dalle ore 18 nel Ridotto del Teatro dei Varii si svolgeranno sei seminari, della durata di un'ora ciascuno, che andranno avanti fino alle ore 24 e che saranno dedicati all'approfondimento di aspetti legati alla produzione, alla degustazione e alla grappa in generale.

I seminari, organizzati e curati da Anag Associazione della Toscana, verranno ripetuti anche domenica 1 ottobre a partire dalle ore 18.

Domenica 1 ottobre la seconda giornata di "Gocce di grappa" si aprirà alle ore 10.30 al Teatro dei Varii con il convegno "Il distillato italiano", organizzato e curato da Anag Associazione della Toscana, mentre alle ore 21 spicca l'appuntamento con l'asta di bottiglie di "Grappa d'epoca". L'iniziativa di beneficenza si svolgerà presso il Teatro dei Varii.



Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la manifestazione propone, inoltre, la distillazione della vinaccia dal vivo presso la corte del Battistero con un piccolo distillatore e la rassegna storica dedicata all'Alambicco con la collezione Navarini di Trento che esporrà pezzi storici ed alambicchi in rame. Nel corso di "Gocce di grappa" i visitatori potranno assistere, presso il Teatro dei Varii, alla proiezione di video sulla distillazione, mentre il Museo del Cristallo ospiterà l'esposizione di bottiglie per distillati in cristallo con la collaborazione del Consorzio del cristallo.



Gli stand dei produttori saranno aperti sabato 30 settembre dalle ore 16 alle 24 e domenica 1 ottobre dalle ore 15 alle 21. Nel corso della manifestazione si potrà anche provare i sigari toscani, gustare cioccolato, formaggi di produzione locale, gelato artigianale ed il loro abbinamento con il distillato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare PuntoCittà al numero 0577-921334 oppure Pro Loco al numero 0577-922791.

In evidenza