Calcio, Serie A: Empoli vs Chievo 1-1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2006 18:36
Calcio, Serie A: Empoli vs Chievo 1-1

Partita double faces quella andata in scena questo pomeriggio al Castellani di Empoli. Bella e combattuta da entrambe le formazioni in campo fino al 18’ del primo tempo, quando, l’arbitro Squillace mostra il cartellino rosso a Luciano. Poi, un assalto a Forte Apache fino al triplice fischio finale, con i giocatori di casa costretti a rimontare lo svantaggio iniziale e gli ospiti tutti impegnati a fare muro e, nel caso, rendersi pericolosi con qualche contropiede. [S.R.]

La cronaca
6’ pt: punizione ospite da circa 18 metri, la palla sbatte sulla barriera empolese e, con Balli fuori causa, lambisce il palo.
11’ pt: Vannucchi recupera palla nella propria metà campo, s’invola verso la difesa avversaria e Luciano, da dietro, lo butta a terra con una spinta.

Ammonito l’ex giocatore dell’Inter.
15’ pt: gol di Mandelli. Su calcio d’angolo la palla spiove in area, Bruno colpisce di testa, Balli smanaccia ma il difensore gialloblu è più rapido di tutti gli altri e con facilità insacca l’1-0 per il Chievo.
17’ pt: Saudati difende il pallone in area e calcia sull’esterno della rete. L’empolese chiede con insistenza il calcio d’angolo. Per l’arbitro è semplice rimessa dal fondo.
18’ pt: Luciano interviene in netto ritardo su Almiron.

Secondo giallo ed espulsione. Il Chievo trasforma il suo modulo da 4-4-2 a 4-4-1.
26’: azione sulla fascia sinistra che porta le firme di Lucchini e Mattini. Il giovane attaccante crossa basso per Saudati che si libera del diretto marcatore con una finta e calcia sul palo più lontano. Miracolo di Squizzi.
38’ pt: Pozzi, subentrato a Raggi e Empoli col 3-4-1-2, sfiora di testa il pareggio. Il traversone era opera di un pericolosissimo Matteini.
Nei minuti finali forcing azzurro che crea qualche azione confusa in area clivense.
Dopo quarantacinque minuti di gioco Empoli vs Chievo 0-1.

13’ st: Saudati atterrato in area, episodio dubbio.
15’ st: Squizzi, in netto ritardo, stende Pozzi lanciato in contropiede.

L’arbitro si limita ad ammonire l’estremo del Chievo. Sulla successiva punizione (17’ st), Vannucchi fa 1-1.
19’ st: contropiede dei locali, Mattini s’invola sulla fascia, centra per Saudati. L’ex atalantino colpisce di piatto ma trova sulla strada il portiere ospite.
25’ st: Pozzi di testa chiama l’estremo del Chievo ad una parata straordinaria.
42’ st: Saudati su calcio d’angolo calcia in scivolata ma la palla finisce alta.

Tabellino
Empoli (4-2-3-1): Balli; Raggi (Pozzi dal 37’ pt), Vanigli (Marzoratti dal 16’ pt), Pratali, Lucchini; Almiron (Gasparetto dal 22’ st), Moro; Buscé, Vannucchi, Mattini; Saudati
In panchina: Bassi, Ficini, Marianini, Buzzegoli
All.: Cagni
Tiri in porta: 4 (2)
Tiri fuori: 8 (3)
Calci d’angolo: 6 (2)

Chievo (4-4-2): Squizzi; Moro, Scurto (Mantovani dal 24’ st), Mandelli, Lanna; Luciano, Giunti, Sammarco, Semioli; Tiribocchi (Marcolini dal 24’ pt), Bruno (Cossato dal 11’ st)
In panchina: Sicignano, Zanchetta, Godeas, Kosowski
All.: Pillon
Tiri in porta: 2 (2)
Tiri fuori: 2 (2)
Calci d’angolo: 5 (4)

Arbitro: Squillace di Catanzaro
Marcatori: Mandelli (C) 15’ pt, Vannucchi (E) 17’ st
Ammoniti: Pozzi (E) e Saudati (E)
Espulsi: Luciano (C) per doppia ammonizione

In evidenza