Calcio, Serie B: l’Arezzo pareggia all'esordio in campionato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2006 23:58
Calcio, Serie B: l’Arezzo pareggia all'esordio in campionato

L'Arezzo non riesce a superare il Mantova, finisce uno a uno al Comunale, risultato tutto sommato giusto anche se resta il grande rammarico del rigore fallito da Vigna al 23' del secondo tempo.
Mimmo Di Carlo è costretto a schierare un Mantova decimato da squalifiche ed infortuni, mancano infatti Graziani, Sacchetti, De Cesare, Caridi e Bernacci tutti appiedati dal giudice sportivo oltre a Cristante, Spinale e Mondini fermi per problemi fisici.
In virtù delle defezioni il tecnico virgiliano presenta Brivio tra i pali, linea difensiva composta da Notari, Mezzanotti e dagli esordienti Franchini e Rizzi, in mezzo al campo giostrano Grauso, l'ex Tarana, Brambilla e Doga con Sommese in appoggio all'unica punta Noselli.
4-4-1-1 anche per l'Arezzo con Bremec in porta, davanti a lui sulla destra Bricca che sostituisce lo squalificato Galeoto, centrali Terra e il baby Ranocchia e sulla sinistra Lombardi che vince il ballottaggio con Barbagli, in mezzo al campo mister Conte si affida all'esperienza di Di Donato e Goretti con Vigna e Croce a correre sulle corsie esterne, completa il mosaico amaranto Bondi pronto ad innescare Floro Flores.
Si gioca di fronte ad un folto pubblico complice anche la splendida serata.

La cronaca
Prima emozione al 10' con Vigna che dalla destra mette in mezzo un ottimo pallone sul quale la difesa ospite si salva in affanno.
Brividi in area amaranto al 16' con Bricca che svirgola clamorosamente il rinvio regalando palla a Tarana che da buona posizione spara alle stelle.
Il Mantova dopo un inizio timido cresce con il passare dei minuti ed intorno al 20' per poco non va in gol con Franchini che dimenticato dalla difesa amaranto non riesce di testa ad inquadrare lo specchio della porta.
Passano quattro minuti e Bremec si supera su una conclusione ravvicinata di Doga ben imbeccato da un Noselli a tratti imprendibile per la retroguardia aretina.
La partita cala progressivamente di ritmo con le squadre che si affrontano prevalentemente a centrocampo, risultato un match spigoloso con molti nomi che finiscono sul taccuino del fiscale signor Herberg di Messina.
Non succede più nulla fino al termine del primo tempo che si chiude sullo zero a zero, risultato giusto con un Arezzo migliore in avvio ed un Mantova maggiormente pericoloso nella parte centrale.
Subito una novità al rientro in campo con mister Conte che lascia negli spogliatoi Terra (evidentemente poco sodisfatto del suo rendimento) e al suo posto inserisce Capelli ex Atalanta.
Fiammata ospite all'ottavo con Grauso che colpisce al volo un ottimo assist di Brambilla ma la conclusione del centrocampista finisce di un soffio alto.
Trascorrono appena quattro minuti e l'Arezzo passa in vantaggio, serpentina del brasiliano Bondi, palla a Floro Flores che si libera con un rimpallo di Mezzanotti e batte di esterno destro Brivio.
La gioia però dura poco, al 17' il Mantova pareggia, gran merito è di Doga che dalla sinistra mette in mezzo un pallone sul quale Bremec esce male e Noselli da due passi non ha difficoltà ad insaccare.
Gli amaranto reagiscono subito e al 23' avrebbero l'occasione per riportarsi avanti grazie ad un calcio di rigore assegnato da Herberg per un netto fallo di mano di Doga su angolo di Bondi.
Sulla palla va Vigna ma la sua conclusione è deviata in angolo da un Brivio superlativo.
Alla mezz'ora grandi proteste degli ospiti per una spinta in area di Lombardi ai danni di Tarana e subito dopo doppio cambio nell'Arezzo con Conte che richiama Bondi e Vigna per inserire Chiappara e Simonetta mentre Di Carlo getta nella mischia Donazzan per uno spento Sommese.
La partita perde d'intensità e non succede praticamente nulla fino al 39' quando l'Arezzo rimane in dieci per l'espulsione di Goretti che già ammonito si vede sventolare il secondo giallo per un'entrataccia da dietro.
Di Carlo prova a vincere la partita inserendo una punta Altinier per un centrocampista Brambilla ma le speranze del tecnico abruzzese vengono frustrate al novantesimo quando Franchini si fa cacciare dall'arbitro ristabilendo la parità numerica.
Tre minuti di recupero non cambiano il risultato finisce uno a uno tra Arezzo e Mantova, l'appuntamento con la vittoria per gli amaranto è rimandato al prossimo turno che vedrà impegnati Floro e compagni sul campo del Frosinone.

[Alessandro Bianchi]

Arezzo: Bremec, Bricca, Terra(1st Capelli), Ranocchia, Lombardi, Vigna(31st Chiappara), Di Donato, Goretti, Croce, Bondi (31st Simonetta), Floro Flores
A disposizione: Marconato, Barbagli, Roselli, Beati
All.: Antonio Conte

Mantova: Brivio, Notari, Mezzanotti, Franchini, Rizzi, Tarana, Grauso, Brambilla(41st Altinier), Doga, Sommese (31st Donazzan), Noselli
A disposizione: Bellodi, Olivetti, Coppiardi, Avanzini, Creati
All.: Domenico Di Carlo

Arbitro: Rolando Herberg di Messina
Marcatori: 12'st Floro Flores, 17'st Noselli
Ammoniti: Franchini, Bricca, Lombardi, Mezzanotti, Di Donato, Floro Flores, Brambilla, Doga, Grauso, Goretti, Vigna
Espulsi: 39' Goretti e 45' Franchini
Calci d'angolo: 9 a 5 per il Mantova
Spettatori: 6.000 circa
Minuti di recupero: 1' pt, 3' st

In evidenza