Cuore e sport: attività motoria e promozione della Salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2006 14:31
Cuore e sport: attività motoria e promozione della Salute

Bagno a Ripoli, 04/09/06- Sarà questo il binomio vincente che, nell’ambito dell’ormai consueta Festa dello sport per tutti, sabato 9 settembre 2006 dalle ore 17 alle ore 19, vedrà i Giardini Comunali “I Ponti” di Bagno a Ripoli trasformarsi in un laboratorio della Salute a cielo aperto.
Promossa dalla direzione della Società della Salute del Sud Est Fiorentino grazie alla preziosa collaborazione dei Medici di Medicina Generale, Medici Sportivi, Cardiologi, Specialisti AMA e Infermieri, e dedicata al giovane cardiologo Massimiliano Falai (scomparso prematuramente lo scorso luglio) la manifestazione Cuore e Sport: Prevenzione e Promozione della Salute prevede infatti numerose attività mirate a diffondere le buone pratiche della prevenzione: da dimostrazioni di tecniche di rianimazione di base, a prove di efficienza fisica, sino alla valutazione del rischio cardiaco, attraverso visite mediche che disegneranno la carta del cuore dei partecipanti.

“Sempre di più” commenta l’iniziativa il prof.

Alfredo Zuppiroli, primario di cardiologia presso l’Ospedale S.M. Annunziata “il concetto di Salute va diffondendosi come obiettivo da raggiungere non solo attraverso la Sanità, i farmaci o gli interventi chirurgici, ma anche mediante la promozione di stili di vita sani. Come cardiologi apprezziamo pertanto la visione della Società della Salute che sta concentrando i suoi sforzi maggiori nel diffondere le buone pratiche della prevenzione. Tra queste rientra certamente lo sport, inteso non solo in chiave agonistica, ma anche come sana abitudine all’attività motoria che, se praticata a tutte le età, rappresenta un reale viatico per la Salute.

Fare attività fisica vuol dire evitare i rischi della sedentarietà e prevenire quindi le malattie cardiovascolari, oppure recuperare forze e capacità motorie dopo malattie o incidenti. E’ anche vero però, che in rari casi lo sport può essere dannoso al nostro cuore. Da qui la necessità di promuovere la formazione anche di persone laiche, ossia non del 118, capaci di utilizzare, in caso di necessità e non solo nel mondo sportivo, le tecniche di rianimazione di base, che proprio per tale motivo saranno oggetto di dimostrazioni pratiche in occasione di questa manifestazione”.

“Questo evento” evidenzia il presidente della Società della Salute e Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini “ rispecchia perfettamente la filosofia della Società della Salute Sud Est fiorentino che lavora principalmente sulla prevenzione.

Legare la Festa dello Sport, e quindi la pratica sportiva, ad attività di promozione della salute cardiaca, risulta in effetti strategico e naturale nell’ottica di politiche integrate che garantiscano il benessere dei cittadini. Ringraziamo quindi Medici di Medicina Generale, Medici Sportivi, Cardiologi, Specialisti AMA, Infermieri che, assieme alla direzione della SdS contribuiscono ogni giorno a dare concretezza al principio della prevenzione, della condivisione e della collaborazione.
E quindi, seguendo il nostro motto che dal medico è meglio andarci quando siamo sani, invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa bella manifestazione durante la quale sarà possibile misurare la propria efficienza fisica o sottoporsi a visite mediche per conoscere la salute del proprio cuore”.

Notizie correlate
In evidenza