Approvato il programma degli interventi regionali a tutela dell’apicoltura per l’anno 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2006 18:55
Approvato il programma degli interventi regionali a tutela dell’apicoltura per l’anno 2006

FIRENZE – Via libera all’unanimità al programma degli interventi a tutela dell’apicoltura toscana per l’anno 2006. Ad illustrare in Consiglio regionale il provvedimento è stato il presidente della Seconda commissione Agricoltura, Marco Remaschi della Margherita, che ha spiegato come l’obiettivo della delibera sia creare le condizioni necessarie al mantenimento e allo sviluppo dell’apicoltura.
Le azioni previste dal piano prevedono la prosecuzione della campagna informativa sull’apicoltura finalizzata a divulgare l’importanza che questa attività riveste in campo ambientale e le virtù del miele e degli altri prodotti dell’alveare come, ad esempio, la pappa reale e il polline.

Tale attività potrà essere realizzata, secondo quanto ha specificato Remaschi, con interventi nelle scuole toscane mediante la partecipazione a manifestazioni, compresa la settimana del miele di Montalcino in provincia di Siena, che hanno un valore informativo e formativo.
La spesa complessiva relativa al programma 2006 è pari a 70 mila euro ed è disponibile nel bilancio regionale dell’anno in corso. Di questi 70 mila euro, 54 mila sono per gli interventi formativi, mentre i restanti 16 mila sono stati stanziati per garantire la partecipazione della Regione alla manifestazione di Montalcino.

(mc)

In evidenza