Università: a Calenzano un laboratorio per l’innovazione tecnologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2006 13:59
Università: a Calenzano un laboratorio per l’innovazione tecnologica

Firenze, 12 luglio 2006- Un progetto del Comune di Calenzano e del corso di laurea in Disegno industriale dell’Università di Firenze che prevede la realizzazione – in collaborazione con Targetti group - di un grande laboratorio automatizzato di modellistica applicata per la formazione dei giovani designer, aperto anche alle aziende, riceverà dalla Regione Toscana un finanziamento pari a 1.152.000 euro. Lo hanno annunciato questa mattina il rettore dell’ateneo fiorentino Augusto Marinelli, il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani, l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Ambrogio Brenna, il vicepresidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, assieme al presidente del corso di laurea Massimo Ruffilli.



I fondi saranno assegnati nell’ambito di un bando regionale del 2005 (D.D. n. 5960 dell’8/11/2005), relativo al cofinanziamento di interventi a favore del sistema produttivo regionale e finalizzati al raggiungimento della competitività dei contesti territoriali locali.

Il centro, che sarà situato proprio di fronte all’attuale sede universitaria del corso di laurea della facoltà di Architettura e potrà essere utilizzato anche dagli studenti già nel corso del prossimo anno accademico, contribuirà a realizzare nell’area fiorentina un grande centro per il design.

La struttura ospiterà laboratori in cui verranno svolte attività di ricerca e sperimentazione su prodotti, materiali, tecnologie e mercati. Il centro, inoltre, si occuperà di progettazione e realizzazione di modelli e prototipi, prodotti e processi e sarà in grado di effettuare certificazioni, collaudi e valutazioni, assistendo le aziende nella ricerca di innovazione.

“La realizzazione di questa struttura - ha sottolineato il rettore Marinelli - costituisce un ulteriore passo avanti nella collaborazione fra ateneo fiorentino e sistemi economici locali, nata in questo caso da un accordo di programma del 2002 fra Università, Provincia di Firenze e Comune di Calenzano.

Il laboratorio costituirà una infrastruttura di eccellenza per la formazione dei futuri designer e, insieme, un'opportunità a disposizione delle aziende del settore per la riqualificazione dei prodotti industriali attraverso la ricerca e la sperimentazione”.

“La creazione di questo centro di eccellenza, forte delle più avanzate dotazioni tecnologiche – ha affermato il sindaco Carovani - farà di Calenzano un vero e proprio laboratorio per il design e l’innovazione industriale, che si arricchisce di anno in anno a partire dal 2002 quando si insediò a Calenzano il corso di laurea di Disegno industriale.

Una collocazione evidentemente favorita – ha concluso Carovani – da una forte predisposizione all’innovazione e alla creatività del territorio”. Nel 2004, promossa da Comune, Università e grazie alle competenze di Anna Querci, nasce la fondazione “AQ per il design”. Nel 2005, nello stabile di fronte alla Università, viene creato il “Centro Arte e Design”, all’interno del quale è stato posto il primo Museo italiano del design industriale e dove troverà luogo anche il futuro laboratorio di prototipazione.

Notizie correlate
In evidenza