Mondiali di Calcio 2006: venerdì la Toscana si ferma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2006 19:28
Mondiali di Calcio 2006: venerdì la Toscana si ferma

Il superamento degli ottavi di finale da parte della rappresentativa italiana lunedì scorso e il nuovo appuntamento fissato contro l'Ucraina per venerdì prossimo alle 21:00 hanno scompaginato le attività dell'intero paese, che forse non si attendeva tanto entusiasmo popolare per la nazionale.
Sta di fatto che anche in Toscana, ovunque ci si sta precipitando a modificare il calendario di eventi e apputanmenti precedentemente fissati.
Accade ad esempio a Viareggio, dove hanno deciso la variazione di orario della tavola rotonda presieduta dal Ministro dell’Interno Giuliano Amato e da Sergio Givone con lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua, vincitore del Premio Internazionale Viareggio Versilia.

Originariamente l’appuntamento era annunciato per le ore 21 di venerdì 30 giugno, ma, vista la simultaneità con la partita dell’Italia ai Mondiali, è stato spostato alle ore 18,30.
Stessa cosa al Ciocco (Lu) dove venerdì avrà inizio l’annuale Assemblea pubblica del Consorzio Etruria, colosso dell'edilizia cooperativa. Al termine dei lavori della prima giornata era fissata una serata di gala, che è stata annulata per lasciare liberi i partecipanti di seguire l'evento calcistico da Amburgo.
Dunque sia l'economia che la cultura toscane si inchinano al cospetto della sovranità calcistica.

Nemmeno il grande intellettuale di pace. Abraham Yehoshua, in arrivo da Israele è riuscito a prevalere.

Nicola Novelli

Notizie correlate
In evidenza