Paolo Fresu: una monografia su un grande talento della musica italiana presentata alla Fondazione Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2006 15:20
Paolo Fresu: una monografia su un grande talento della musica italiana presentata alla Fondazione Siena

La Fondazione Siena Jazz ha presentato oggi, presso la Biblioteca del Centro Studi “Arrigo Polillo” sezione ricerca dell’istituzione jazzistica senese (Siena, Fortezza medicea, 10), il libro-cd “Paolo Fresu. La Sardegna, il jazz” di Enzo Gravante, edito da Condaghes.

Un lungo colloquio con uno dei musicisti italiani fra i più apprezzati al mondo. Il giornalista e critico Enzo Gravante offre un sentito omaggio alla personalità del trombettista, partito dall’entroterra sardo e diventato cittadino del mondo, raccontando i suoi successi e la non comune capacità gestionale di una brillante carriera.

Un saggio per mettere Fresu allo specchio, rapportandolo con la sua regione e il jazz, con le emozioni che questo genere musicale gli ha saputo dare e che lui mirabilmente sa trasferire al pubblico che affolla i suoi concerti. E con il libro, anche un cd che contiene una serie di brani che mettono proprio in evidenza il rapporto di Fresu con la Sardegna, il jazz ed il mondo etnico.

Ancora una volta Siena Jazz diventa crocevia fra musica ed editoria, raccontando la vita di un trombettista e flicornista fra i più apprezzati e che era partito, anni fa, proprio come allievo dei Corsi Internazionali che si tengono da trent’anni nelle aule della Fortezza Medicea.

La presentazione ha visto la partecipazione dell’autore e del presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza